Gianluca Galimberti SITUAZIONE VACCINI ANTINFLUENZALI: LETTERA IN REGIONE CON SINDACO DI MANTOVA: SERVONO CHIARIMENTI URGENTI!
Con il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, come sindaci dei capoluoghi dell’ATS della Val Padana e come Presidente e Vice del Consiglio di rappresentanza dei sindaci, abbiamo scritto all’Assessore di Regione Lombardia Gallera e al direttore Ats Mannino per chiedere precisi e urgenti chiarimenti rispetto ai vaccini antinfluenzali.
A fronte di annunci e resoconti sulla regolarità della campagna antinfluenzale, constatiamo ogni giorno da parte dei medici impegnati in prima linea sui nostri territori la mancanza di vaccini sufficienti e la conseguente necessità di rinviare appuntamenti fissati con i pazienti, senza sapere spesso a quando.
I cittadini ci chiedono e noi chiediamo a Regione e Ats: le scorte dei vaccini acquistate saranno sufficienti a coprire tutta la popolazione target, a cominciare dai soggetti fragili over 65 e in età pediatrica 0-6 anni? In quali tempi questa copertura prioritaria sarà garantita? Quando verranno vaccinati anche i cittadini over 60-64 anni? Quando è prevista la conclusione della campagna vaccinale? Quando è stata calendarizzata la vaccinazione degli anziani fragili ospitati nelle RSA dei nostri territori? Sono state acquistate, e in che quantità, ulteriori scorte per garantire anche la vaccinazione di altre fasce di popolazione?
Si tratta di domande per nulla aleatorie ma concrete e circostanziate. Domande alle quali siamo certi che sapranno dare risposta con la tempestività e il rigore che la materia, e il momento, pretendono.
Intanto, lavoriamo sul tema vaccini influenzali anche con i sindaci del distretto. E cominciamo a porre anche la questione dei vaccini covid per i quali serve al più presto organizzazione e coordinamento