Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.23

Materiale per la Divulgazione: Assise Generali dell'Economia Territoriale Cremonese

Si è svolto lo scorso Lunedì 5 Febbraio 2024 a CremonaFiere un appuntamento chiave per promuovere la competitività del sistema socio-economico locale

| Scritto da Redazione
Materiale per la Divulgazione: Assise Generali dell'Economia Territoriale Cremonese Materiale per la Divulgazione: Assise Generali dell'Economia Territoriale Cremonese Materiale per la Divulgazione: Assise Generali dell'Economia Territoriale Cremonese Materiale per la Divulgazione: Assise Generali dell'Economia Territoriale Cremonese

 Cremona Report Assise Generali dell'Economia del Territorio

 Si è svolto lo scorso Lunedì 5 Febbraio 2024 a CremonaFiere un appuntamento chiave per promuovere la competitività del sistema socio-economico locale

 Evento cruciale per promuovere la competitività e il progresso del sistema socio-economico della provincia di Cremona, organizzato grazie alla forte collaborazione tra Assieme, ovvero l’unione delle Associazioni di Categoria del territorio provinciale, Camera di Commercio di Cremona, ATS Io ci Credo per l’attuazione del Masterplan 3C, guidata dal capofila Provincia di Cremona, e infine CremonaFiere. Attraverso 5 tavoli interattivi di confronto, questa iniziativa, ha offerto un'opportunità senza precedenti per moltiplicare il sapere e sfruttare l'intelligenza collettiva a favore dello sviluppo socio-economico locale.

 L’incontro ufficiale di lancio si è tenuto in Camera di Commercio di Cremona, in presenza del Commissario Straordinario Gian Domenico Auricchio, del Presidente della Provincia di Cremona, Mirko Paolo Signoroni, in quanto capofila dell’ATS Io ci Credo, e tutte le Associazioni di Categoria.

 Il forum  si è svolto il 5 febbraio: il pomeriggio è stato  diviso in due parti coinvolgenti e ricche di spunti. I lavori  si sono aperti con la presentazione sull'andamento delle attività dell'ATS Io ci CRedo e a seguire Il Prof. Ferdinando Alberti e la Dott.ssa Federica Belfanti di strategique  presenteranno ai partecipanti l'analisi socioeconomica territoriale, fornendo inoltre delle preziose indicazioni di posizionamento e benchmark rispetto ad altri territori.

 Focus dell'incontro sono stati  i 5 tavoli tematici interattivi, guidati ognuno da un coach, dove si è discusso  di:

 - Cluster e specializzazioni attuali e prospettiche del territorio: valorizzare le specializzazioni e i vantaggi della presenza del cluster, stimolare la ricerca applicata e il ponte tra ricerca e imprese per sostenere la manifattura locale.

 -  Rinforzare l’ecosistema imprenditoriale: attrarre nuovi investitori, sostenere la nascita di nuove start-up dando impulso allo sviluppo territoriale.

 - Attrazione e formazione di giovani talenti: sviluppare una offerta formativa omogenea e ben struttura con opportunità formative di livello.

 - Competitività economica e progresso sociale - sfide e connessioni: soddisfare i bisogni umani, favorire il benessere e aumentare le opportunità.

 - Turismo, identità e destination management del territorio: creazione di un'identità provinciale in grado di posizionare il brand provincia di Cremona.

 In allegato presentiamo i documenti ed i materiali che si sono discussi.

 

 Materiale assise generali dell'economia territoriale cremonese 5 febbraio 2024

Biografie 

 

 

Allegati Zip:

Allegato ZIP 1

304 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online