Sabato, 27 aprile 2024 - ore 22.44

Matteo Piloni (#PD) È TEMPO DI BILANCI. E DI SCELTE

Un bilancio "ingessato" a causa di scelte che hanno prodotto indebitamento e tagli.

| Scritto da Redazione
Matteo Piloni (#PD) È TEMPO DI BILANCI. E DI SCELTE Matteo Piloni (#PD) È TEMPO DI BILANCI. E DI SCELTE


Matteo Piloni (#PD) È TEMPO DI BILANCI. E DI SCELTE

Un bilancio "ingessato" a causa di scelte che hanno prodotto indebitamento e tagli.

 https://www.youtube.com/watch?v=zcP8JK2pv4M&t

E a proposito di "bilanci", a questo link 

https://www.matteopiloni.it/2023/12/14/le-mie-proposte-al-bilancio-di-regione-lombardia/

puoi trovare le proposte che porterò la prossima settimana in consiglio regionale per la discussione sul bilancio.

Come sempre, è questione di scelte.

E le proposte a cui, insieme ai colleghi, ho lavorato puntano a rilanciare i servizi per le persone - a partire dalla sanità e per i più fragili - l'efficienza di una "macchina" ormai lenta, le politiche ambientali e un'economia che ha rallentato.

--------------------

BILANCIO: LA REGIONE TAGLIA 13 MILIONI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE - LETTERA AL DIRETTORE DI MATTEO PILONI

Egr. Direttore lo scorso mercoledì l'assessore regionale alle politiche sociali Elena Lucchini ha visitato alcune realtà del territorio che si occupano di persone con disabilità. Insieme a lei, i referenti locali del suo partito: la Lega.

Mi chiedo se l'assessore Lucchini li abbia anche informati del taglio di 13 milioni di euro che colpirà le persone con disabilità gravissima.

Infatti, la giunta di Fontana, di cui l'assessore Lucchini fa parte, non ha inserito nel prossimo bilancio regionale le risorse che il piano nazionale della non autosufficienza (quello del 2022) ha previsto di spostare. L'assessore Lucchini potrebbe rispondere che "è il piano nazionale che lo prevede", ma dovrebbe anche aggiungere che lo stesso piano demanda alle regioni, in base alle articolazioni territoriali - che cambiano da Regione a Regione - la possibilità di prevedere con risorse proprie il mantenimento di determinate misure, tra cui la Misura B1, il bonus che Regione Lombardia destina alle persone con disabilità gravissima per affrontare le spese di determinate necessità.

La prossima settimana, durante la discussione sul bilancio regionale in aula consiliare, noi ricorderemo alla giunta regionale questa possibilità e la solleciteremo per inserire nuovamente a bilancio queste risorse, perché è davvero inaccettabile che si taglino i servizi alle persone con disabilità.

 Matteo Piloni, Consigliere regionale PD in Regione Lombardia

-------------------------------

BILANCIO, CARRA E PILONI (PD): “CHIEDIAMO ALLA REGIONE 5 MILIONI PER AIUTARE I PRODUTTORI DI LATTE E SOSTENERE UN COMPARTO FONDAMENTALE”

 “Come gruppo Pd, durante la prossima sessione di bilancio, presenteremo un emendamento per chiedere a Regione Lombardia 5 milioni di euro per il sostegno al credito dei produttori di latte” lo fanno sapere i consiglieri regionali del Pd Marco Carra e Matteo Piloni, capodelegazione e segretario in commissione Agricoltura, dove ieri si è svolta un’audizione con l’assessore regionale Alessandro Beduschi, in merito all’esito del tavolo di confronto sul latte che si è svolto lo scorso 25 settembre.

 “Audizione che abbiamo richiesto – spiegano i dem - perché, non potendo, in quanto opposizione, partecipare alle riunioni operative, vogliamo comunque essere aggiornati sugli sviluppi del confronto e poter dare anche il nostro contributo, superando i ragionamenti e passando alle azioni concrete”.

“Dobbiamo dunque compiere uno sforzo e andare oltre al tavolo di confronto già in atto, come confermano i resoconti e i confronti avuti con fonti dirette di un settore che sta vivendo una oggettiva difficoltà, soprattutto a causa dell’aumento dei costi – sottolineano i consiglieri – anche perché non ci può essere sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica, soprattutto per un comparto che altrimenti non sarebbe in grado di reggere le condizioni che la grande distribuzione impone”.

 “A questo proposito, in previsione del bilancio regionale in discussione la prossima settimana, chiederemo uno sforzo comune e proporremo alla giunta lombarda di destinare risorse concrete per aiutare questi produttori a sostenere le difficoltà degli ultimi anni. Sono soluzioni che costano, certo, ma ci auguriamo che la nostra proposta possa essere presa in considerazione anche dalla maggioranza, poiché i destini del comparto interessano la nostra regione tutta e non certo soltanto le diverse forze politiche” concludono Carra e Piloni.

 Milano, 14 dicembre 2023

 

450 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online