Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.35

Piloni (#PD) : Chi ha fatto Palo? No carcere bambini-Criticità CR-Treviglio (video)

Decreto sicurezza: Servono forme di detenzione alternativa per le madri; Cremona-Treviglio: presto incontro con RFI, Sindaci e Pendolari

| Scritto da Redazione
Piloni (#PD) : Chi ha fatto Palo? No carcere bambini-Criticità CR-Treviglio (video) Piloni (#PD) : Chi ha fatto Palo? No carcere bambini-Criticità CR-Treviglio (video)


News da Matteo Piloni (#PD) : No al carcere per i bambini-Criticità sulla Cremona-Treviglio

 CHI HA FATTO PALO? 3 minuti in Regione #230 (Video)

Decreto sicurezza: Servono forme di detenzione alternativa per le madri; Cremona-Treviglio: presto incontro con  RFI, Sindaci e Pendolari

Decreto sicurezza- Cominelli e Piloni (Pd): “I bambini non devono stare in carcere. Servono forme di detenzione alternativa per le madri”

“I bambini   non devono stare in carcere. Servono forme di detenzione alternativa per le madri”.  I consiglieri regionali del Pd Miriam Cominelli e Matteo Piloni intervengono così a seguito dell’approvazione del nuovo pacchetto sicurezza che prevede che anche le donne incinte e con bimbi piccolissimi possano essere recluse negli istituti di custodia attenuata. “Il Governo- attaccano i consiglieri dem- nega ogni elementare diritto dell’infanzia e la dignità delle madri che, come sosteniamo da sempre, devono restare fuori dal carcere con i loro bambini”.

“Già il settembre scorso- continuano Cominelli e Piloni- abbiamo presentato una mozione in consiglio in cui si chiedeva di sollecitare il Governo e il Parlamento ad attivarsi per far restare i minori fuori dal carcere, tutelandone i rapporti con le madri detenute e rafforzando l’applicazione di misure alternative. Il contrario di quello che sta accadendo. Non è tenuto in nessuna considerazione il fatto che le donne in carcere provengono da condizioni di grave disagio sociale, vittime di abusi spesso vissuti inconsapevolmente, appartengono alla piccola criminalità marginale e devono scontare pene per reati minori. Torna lo stigma della madre cattiva e in quanto tale doppiamente colpevole”.

“Con la nostra mozione- concludono i dem- abbiamo chiesto di mettere in campo azioni concrete per consentire l’applicazione delle misure alternative al carcere, innanzitutto rafforzando i progetti di housing sociale per sopperire alla mancanza di alloggi necessaria.   Abbiamo infine chiesto alla Regione di aderire alla campagna ‘Madri fuori’ che sostiene il diritto delle madri a restare fuori dal carcere con i loro bambini”.

---------------------

CREMONA-TREVIGLIO, PILONI (PD): “SULLE CRITICITÀ DELLA TRATTA PRESTO UN INCONTRO CON RFI, I SINDACI E I PENDOLARI”

Nelle ultime settimane, anche a seguito del forte maltempo, sulla linea Cremona-Treviglio sono stati registrati molti ritardi, causati soprattutto da guasti ai passaggi a livello. È per questo motivo che il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni si è attivato con RFI per avere informazioni a riguardo.

“Il motivo dei ritardi riguarda soprattutto il funzionamento degli apparati RFI – spiega Piloni – e, in particolare, i nuovi sistemi di sicurezza dei passaggi a livello da poco installati. Questi malfunzionamenti però non si verificano solo con il maltempo e creano spesso notevoli disagi ai pendolari”.

“Nello specifico, i ritardi hanno raggiunto un totale di 481 minuti, interessando 16 convogli il venerdì 3 novembre scorso, mentre il martedì 7 novembre si sono raggiunti 309 minuti con 8 convogli coinvolti – racconta Piloni - L’8 novembre scorso, invece, un guasto all’interruttore che alimenta il sistema di controllo marcia in stazione a Cremona, seppur tempestivamente risolto, ha avuto anch’esso ripercussioni sulla linea Cremona-Treviglio; nella giornata di martedì 14, sempre un guasto ad un passaggio a livello a Casaletto Vaprio, ha visto il treno partito da Cremona alle 17.41 terminare la sua corsa a Crema, con conseguenti disagi per i pendolari che hanno dovuto arrangiarsi per il rientro a casa”. 

“In questi ultimi anni la linea Cremona-Treviglio è stata oggetto di interventi di messa in sicurezza dei binari e dei sistemi di sicurezza dei passaggi a livello, così come i lavori alla stazione di Crema hanno già visto miglioramenti sulla percorrenza dei treni. Purtroppo, però in questo ultimo periodo sono stati molti gli episodi di guasti ai sistemi. Per questi motivi ho chiesto ai responsabili di RFI una disponibilità ad un incontro con i sindaci e il comitato dei pendolari della tratta interessata, unitamente al coinvolgimento di Regione Lombardia e dell'assessore alla mobilità Franco Lucente, non solo per un opportuno momento di informazione circa la situazione, ma anche per condividere le soluzioni e le necessità da mettere in campo”.

19 novembre 2023

 

 

 

 

 

635 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online