Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.28

Matteo Piloni (Pd) In Lombardia serve una Sanità vicina. Ma per davvero!

Le case della comunità sono state imposte a Regione Lombardia, per rafforzare la medicina di territorio. Che in Lombardia non c’è.

| Scritto da Redazione
Matteo Piloni (Pd) In Lombardia serve una Sanità vicina. Ma per davvero!

Matteo Piloni (Pd) In Lombardia serve una Sanità vicina. Ma per davvero!

Le case della comunità sono state imposte a Regione Lombardia, per rafforzare la medicina di territorio. Che in Lombardia non c’è. Perchè in questi ultimi vent’anni la nostra Regione ha puntato solo sugli ospedali. Il covid ha fatto vedere a tutti l’assenza della medicina di territorio. Ne servirebbero una ogni 25mila abitanti, ma la Lombardia ne ha previste 1 ogni 50mila. Perchè? Perchè qui, diversamente da altrove, si parte da zero. Ma le case di comunità che Moratti e Fontana stanno inaugurando insieme sono vuote. In alcuni casi sono strutture già esistenti, ma che non sono case di comunità. Il motivo? Perchè in Lombardia non si è investito sulla medicina di territorio. E quindi mancano i medici, i pediatri di base, la guardia medica, e si continua ad andare al pronto soccorso. Quelle che vengono inaugurate non sono case di comunità. Si chiamano “propaganda”.

La Lombardia del domani con Majorino costruiamo il programma Sabato 17 dicembre, allo Scalo Farini di Milano, presenteremo le nostre priorità e lavoreremo insieme, affrontando i grandi temi regionali, per immaginare insieme la Lombardia del domani. Vi aspettiamo in via Valtellina 7, a Milano, dalle 9.30 del mattino. Insieme possiamo finalmente costruire un’alternativa per la Lombardia! Prenota il tuo posto e iscriviti ai tavoli: http://bit.ly/FormConferenzaPD

PROSEGUONO I CAFFE' NEI NOSTRI PAESI... Nei giorni scorsi ho dato il via ad una serie di passaggi nei nostri paesi con l'obiettivo di incontrare le persone. Ascoltare le loro richieste, le necessità. O più semplicemente per scambiare due chiacchiere. E quale luogo migliore del bar per farlo? In maniera molto informale, semplice, senza fronzoli. Un modo per rimanere in contatto con il territorio e le persone. Sono stato a Moscazzano, a Sergnano e a Pianengo, Capralba, Spino d'Adda, Ricengo, Ripalta Arpina, Izano , Capergnanica, Campagnola Cremasca, Montodine, Offanengo e Credera-Rubbiano.

539 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online