Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.26

Matteo Piloni (PD) . Lombardia: SMOG gli incentivi sono insufficienti; Nutrie serve fondo nazionale

SMOG: INCENTIVI INSUFFICIENTI E SUBITO UNA CAMPAGNA COMUNICAZIONE AI CITTADINI; LOTTA ALLE NUTRIE : APPROVATA LA NOSTRA PROPOSTA PER UN FONDO NAZIONALE

| Scritto da Redazione
Matteo Piloni (PD) . Lombardia: SMOG gli incentivi sono insufficienti; Nutrie serve fondo nazionale

Matteo Piloni (PD) . Lombardia: SMOG gli incentivi sono insifficienti; Nutrie serve fondo nazionale

SMOG: INCENTIVI INSUFFICIENTI E SUBITO UNA CAMPAGNA COMUNICAZIONE AI CITTADINI; LOTTA ALLE NUTRIE : APPROVATA LA NOSTRA PROPOSTA PER UN FONDO NAZIONALE

SMOG: INCENTIVI INSUFFICIENTI E SUBITO UNA CAMPAGNA COMUNICAZIONE AI CITTADINI

Il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, il giorno dopo la riunione del Tavolo Aria in Regione, interviene sui provvedimenti di divieto di circolazione annunciati in quella sede dall’assessore Raffaele Cattaneo in vista del prossimo autunno - inverno.

“I provvedimenti sul blocco dei diesel euro 3 dovevano essere accompagnati da incentivi più consistenti per il rinnovo dei mezzi e per il trasporto pubblico locale – spiega l'esponente democratico -. Come Pd avevamo proposto un emendamento all'assestamento per raddoppiare i sei milioni di euro stanziati da Regione Lombardia per la sostituzione dei veicoli inquinanti, più altri sei milioni di euro a favore delle agenzie del trasporto pubblico locale. Queste proposte sono state respinte dalla maggioranza, a dimostrazione della timidezza sulle politiche ambientali. Mi auguro che d'ora in poi Regione Lombardia svolga davvero un ruolo di regia sia per i provvedimenti strutturali che per le misure emergenziali e che dopo la serie di impegni annunciati da parte dell’Assessore Cattaneo su una campagna di comunicazione ad hoc per tutti i lombardi, che questa parta fin da subito e sia davvero efficace.”

LOTTA ALLE NUTRIE : APPROVATA LA NOSTRA PROPOSTA PER UN FONDO NAZIONALE

La Regione Lombardia si impegna ad attivarsi presso il Governo centrale, affinché vengano messe in campo tutte le iniziative possibili per istituire in tempi brevi un Fondo nazionale pluriennale per il contenimento e il contrasto alla nutria. Si impegna, inoltre, nel frattempo, a reperire adeguate risorse nelle more del suo bilancio autonomo per supportare i piani regionali.

Questo, in sintesi, il dispositivo contenuto nell’ordine del giorno presentato dal gruppo PD, primo firmatario il consigliere Matteo Piloni, e approvato ieri sera in aula consiliare, durante l’assestamento al bilancio di Regione Lombardia.

“Non posso che dichiararmi soddisfatto – commenta Piloni – a quattro anni dall’approvazione della legge che ne prevedeva l’eradicazione e dopo un anno dall’approvazione del Programma annuale, finalmente ci sono i presupposti per affrontare quella che ormai è una vera e propria emergenza per gran parte del territorio lombardo”.

“Mi auguro che il Governo, come fatto in passato sul randagismo, costituisca questo fondo per sostenere la Lombardia nell'affrontare questa emergenza” conclude il consigliere dem.

 

954 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online