Domenica, 28 aprile 2024 - ore 12.42

Matteo Piloni (#PD) NUOVO ANNO, PROBLEMI VECCHI (video)

Rieccomi! Con il nuovo anno Racconto 236. Inoltre: Disabilità e RADDOPPIO FERROVIARIO MANTOVA-CREMONA-CODOGNO

| Scritto da Redazione
Matteo Piloni (#PD) NUOVO ANNO, PROBLEMI VECCHI (video)


Matteo Piloni (#PD) NUOVO ANNO, PROBLEMI VECCHI

 Rieccomi! Con il nuovo anno, nella speranza sia apprezzato e considerato utile, riprendo il "racconto" del mio lavoro e di quanto accade in Regione.

Ps: per chi fosse interessato, a questo link la registrazione del seminario sulle logistiche che abbiamo tenuto lo scorso 30 novembre in regione: https://www.youtube.com/watch?v=ePzTwWGSN7M

https://www.youtube.com/watch?v=YkuSPD57Dvo 

Disabilità PILONI (PD): “REGIONE NON SCARICHI LE SUE RESPONSABILITÀ. D’ACCORDO SUL FRONTE COMUNE PER LA PROROGA”

“Regione Lombardia non cerchi di scaricare le sue responsabilità sulla questione della riforma del fondo per le non autosufficienze e sulle risorse per le Misure B1 e B2, destinate alle famiglie che si prendono cura di persone con disabilità grave e gravissima. Siamo d’accordo di fare un fronte comune con le altre regioni per chiedere al Governo la proroga, ma nel frattempo non possiamo stare ad aspettare”, risponde così Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, alle parole dell’assessora regionale alla Disabilità Lucchini a proposito di quanto sta accadendo con le risorse destinate ai sostegni destinati ai caregiver familiari e non solo.

“Da tempo stiamo dicendo che i servizi vanno potenziati, stiamo suggerendo che prima è necessario attuare quanto previsto dalla legge del 2020 a proposito dei progetti di vita indipendente per le persone disabili. L’unica risposta è arrivata il 28 dicembre con la delibera che taglia i fondi alla disabilità grave e gravissima. Ma da parte dell’assessora ci siamo sempre sentiti dire che andava tutto bene, che non c’erano problemi e che per il 1 giugno sarebbero stati pronti. Adesso, a meno di 5 mesi dall’inizio del nuovo sistema di assistenza e dopo i nostri numerosi solleciti, Lucchini cambia versione e riconosce che siamo assolutamente in alto mare, che Regione non è pronta e deve chiedere la proroga”, insiste il consigliere dem.

“Buona parte dei Comuni e gli Ambiti sono talmente a corto di personale da non riuscire nemmeno a gestire l’ordinaria amministrazione. Mancano le figure professionali, come operatori qualificati ed educatori in tutti i territori e in tutti i contesti. Le associazioni che riuniscono le famiglie dei disabili hanno detto a chiare lettere che questa modalità di agire finirà per togliere sia le risorse, sia i servizi. E i voucher spesso non sono la soluzione perché manca il personale professionalmente preparato. Per costruire i servizi sono necessari anni, quindi servono più soldi e una maggiore gradualità nell’applicazione della riforma. È stata approvata nel 2020, c’era tutto il tempo. Noi lo abbiamo più volte fatto presente e ora siamo al punto in cui non c’è più tempo”, conclude Piloni.

Milano, 10 gennaio 2024

---------------------

RADDOPPIO FERROVIARIO MANTOVA-CREMONA-CODOGNO, PILONI (PD): “FONDAMENTALE IL PERCORSO AVVIATO TRA RFI E I TERRITORI. E CHE CI SIA VERO ASCOLTO PER ACCOMPAGNARE QUESTA IMPORTANTE OPERA”

“Il progetto del raddoppio ferroviario della Mantova-Cremona-Codogno rappresenta un grande passo in avanti per il nostro territorio e, finalmente, inizia a dare una risposta alle esigenze infrastrutturali di questa parte della nostra provincia” così il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni interviene alla vigilia dell’apertura del cantiere del raddoppio della linea ferroviaria e sugli incontri che si stanno organizzando sul territorio.

“Utile, soprattutto, è il percorso di ascolto avviato insieme a Rfi – dice Piloni – e proprio per questo è importante, in questa fase del percorso, ascoltare i territori e le amministrazioni per affrontare e risolvere, dove possibile, le criticità e l'impatto che il progetto porta con sé”.

“Se è molto positivo, per esempio, che tra Piadena e Cremona il progetto non preveda l'interruzione del servizio durante i lavori, lascia invece più perplessi la previsione di una distanza di 20 metri tra i due binari che comporta una maggior quantità di consumo di suolo e di sottrazione dello stesso – sottolinea Piloni – Chiedo, pertanto, se, tenendo fermo l'obiettivo, non sia possibile immaginare una soluzione meno impattante”.

“Un’altra criticità da tenere in considerazione è la previsione del passaggio di binari a Pizzighettone che rischia di isolare un intero quartiere – prosegue il consigliere dem – ecco un altro esempio di quanto possano essere importanti gli incontri con Rfi sui territori per scandagliare e affrontare le diverse problematiche e di quanto, dunque, debbano essere caldeggiati e assecondati”.

“L'attenzione sul sistema e sulla situazione ferroviaria dei nostri territori deve restare alta. I disservizi e i ritardi sulle nostre linee sono all’ordine del giorno, e sembra che l’arrivo dei treni nuovi non stia dando alcun beneficio – aggiunge Piloni –La prossima settimana terremo a Cremona un incontro con l'assessore regionale Franco Lucente e Rfi sui problemi della linea Cremona-Treviglio e per fare il punto sulla possibilità di riattivare la Brescia-Cremona-Piacenza. Sul versante invece più infrastrutturale, la settimana successiva, il 25 gennaio, terremo un incontro con Rfi nella commissione Trasporti del consiglio regionale e in quell'occasione chiederò conto dei progetti di elettrificazione della parma Brescia e del raddoppio Cremona-Olmeneta”.

11 gennaio 2024

 

 

377 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online