Sabato, 24 febbraio 2024 - ore 10.13

Matteo Piloni ( #Pd): dissesto idrogeologico; Vespa, simbolo del made in Italy

Il Governo taglia i fondi del Pnrr nel silenzio della giunta Fontana; Vespa, simbolo del made in Italy nel mondo

| Scritto da Redazione
Matteo Piloni ( #Pd): dissesto idrogeologico; Vespa, simbolo del made in Italy

Matteo Piloni ( #Pd): dissesto idrogeologico; Vespa, simbolo del made in Italy

Il Governo taglia i fondi del Pnrr nel silenzio della giunta Fontana; Vespa, simbolo del made in Italy nel mondo

Dissesto idrogeologico-Piloni e Fragomeli (Pd): “Il Governo taglia i fondi del Pnrr nel silenzio della giunta Fontana”

"Il Governo taglia i fondi del Pnrr sul dissesto idrogeologico nel silenzio della giunta lombarda". A denunciarlo sono i consiglieri regionali del Pd Matteo Piloni e Gian Mario Fragomeli che spiegano. "Il rapporto Ance-Cresme, da poco pubblicato, è molto chiaro: dal 2010 la spesa per i danni da alluvioni e dissesto idrogeologico è triplicata, raggiungendo i 3,3 miliardi di euro l’anno. Una cifra enorme, che dimostra la grande necessità di prevenzione e mitigazione dei nostri territori.  Di fronte a questo il Governo non trova di meglio che tagliare le risorse per la messa in sicurezza di tanti territori, molti dei quali della nostra regione, la cui superfice per il 18% ha una pericolosità medio alta e subisce pesantemente gli effetti dei cambiamenti climatici”.

"Fontana- concludono i consiglieri dem- faccia sentire la sua voce presso il Governo, insieme agli altri presidenti di regione. Questi tagli sono un duro colpo alla sicurezza e alla cura dei nostri territori”.

-----------

Piloni (Pd): Si riconosca alla Vespa, simbolo del made in Italy nel mondo, lo status di Patrimonio culturale italiano

Si riconosca alla Vespa lo status di Patrimonio culturale italiano. A chiederlo, con una mozione presentata nei giorni scorsi, è il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni. “La Vespa- afferma Piloni- è un vero simbolo del made in Italy, uno dei prodotti di disegno industriale più famosi nel mondo, simbolo del design italiano,  un’icona per diverse generazioni, esposta nei musei di tutto il mondo, parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMa di New York. Negli ultimi dieci anni ne sono stati venduti oltre 1 milioni e mezzo di esemplari,  mentre sono 597 i Vespa Club presenti sul territorio nazionale,  di cui una trentina in Lombardia, 40 Vespa Club Nazionali associati al Vespa World Club, con 40 mila soci in tutto il mondo.”

“La Vespa è – conclude Piloni- un simbolo indiscusso e amatissimo della creatività del nostro Paese che merita di essere premiato. Per questo chiediamo alla giunta regionale di attivarsi con il Governo per riconoscere alla Vespa il riconoscimento di “Patrimonio Culturale Italiano”,  come è già stato peraltro chiesto il 23 aprile scorso dal Vespa club Italia”.

30 novembre 2023

246 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online