Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.22

MdV Cremona presentata l’offerta formativa 2020 del D.C.della Liuteria :‘Storia, etica, ricerca’.

E’ stata presentata questa mattina, martedì 21 luglio, presso il Museo del Violino l’offerta formativa 2020 del Distretto Culturale della Liuteria, dal titolo suggestivo ‘Storia, etica, ricerca’. Giunti alla terza edizione, gli appuntamenti di quest’anno si sviluppano intorno a quattro temi principali: materia, suono, storia ed etica.

| Scritto da Redazione
MdV Cremona presentata l’offerta formativa 2020 del D.C.della Liuteria :‘Storia, etica, ricerca’.

MdV Cremona presentata l’offerta formativa 2020 del Distretto Culturale della Liuteria, dal titolo suggestivo ‘Storia, etica, ricerca’.

E’ stata presentata questa mattina, martedì 21 luglio, presso il Museo del Violino  l’offerta formativa 2020 del Distretto Culturale della Liuteria, dal titolo suggestivo ‘Storia, etica, ricerca’. Giunti alla terza edizione, gli appuntamenti di quest’anno si sviluppano intorno a quattro temi principali: materia, suono, storia ed etica.

STORIA ETICA E RICERCA

Formazione per la liuteria cremonese contemporanea 2020 Crediamo nel valore della ricerca e nella ricchezza della condivisione; ecco perché operiamo a fianco di istituzioni e liutai per mantenere viva la ricerca della qualità e per tutelare il saper fare tradizionale, elemento culturale Unesco e quindi patrimonio mondiale dell’umanità.

Studiare, approfondire, scoprire e mettere in circolo le conoscenze per perfezionare il sapere e diffondere cultura sono il cuore dell’attività del Distretto della liuteria. Per questo ogni anno, in momenti di approfondimento e perfezionamento condividiamo con i liutai i risultati delle indagini condotte dai laboratori dell’Università di Pavia e del Politecnico di Milano su suono e materia, per permettere a chi porta avanti e rinnova l’antica arte di costruire violini di avvicinare strumenti antichi con occhi sempre nuovi, affinché siano fonte di ispirazioni tecniche e suggestioni empatiche. E non lo facciamo da soli, ma grazie al sostegno di Unesco, Mibact e Regione Lombardia che ne riconoscono il valore.1

Giunti alla terza edizione, gli appuntamenti di quest’anno si sviluppano intorno a quattro temi principali: materia, suono, storia ed etica. Materia e suono negli incontri riservati ai liutai del Distretto Si parte dalla preparazione dei materiali usati in liuteria; quest’anno, insieme ai ricercatori dell’Università di Pavia, tratteremo di resinati, studieremo il “caso” Michelman accanto all’olio e sandracca, la ricetta più antica nelle fonti europee.

Il modello di Young e altri parametri meccanici, fondamentali per caratterizzare il comportamento vibratorio del materiale, sono invece i temi che approfondiremo con gli studiosi del laboratorio di indagine acustica del Politecnico di Milano.

Storia della liuteria, ricerca e tutela dei patrimoni: gli incontri e le audizioni aperti a tutti Completano la rosa di proposte riservate in esclusiva ai liutai del Distretto quelle aperte al pubblico del Museo del Violino e a tutta la comunità dei liutai e cioè i momenti di studio dedicati alla storia, i risultati di progetti di ricerca e due momenti di riflessione sulle procedure da attivare a tutela del patrimonio culturale vivente, la cui necessità è emersa con vigore durante la recente diffusione del Covid-19.

In allegato tutta la proposta

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1199 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online