MDV Cremona SABATO 5 MAGGIO IL TALENTO DI ANDREA MOTIS A CREMONAJAZZ
Cremona, maggio 2018 - La voce e la tromba della giovanissima e talentuosa Andrea Motis sono i protagonisti del terzo appuntamento di CremonaJazz: sabato 5 maggio (ore 21) la musicista catalana approda all’Auditorium Giovanni Arvedi per proporre insieme al suo quintetto “Emotional Dance”, il disco che ha registrato lo scorso anno per la “Impulse!”.
A soli 22 anni, Andrea Motis suona come se nel DNA esistesse un gene chiamato Jazz: alla spontaneità tipica della sua età unisce un linguaggio fluido e sicuro e una straordinaria maturità musicale, padroneggiando risorse espressive, fraseggio elegante, swing leggero come una notte d’estate. Il suo stile alla tromba evoca Chet Baker, mentre il suo modo di cantare è stato paragonato a quello di grandi artiste quali Billie Holiday, Norah Jones, Amy Winehouse.
Per Emotional Dance Andrea Motis ha selezionato brani classici fra i capolavori dei grandi maestri quali Cole Porter (You’d be so nice to come home to), Horace Silver (Silver blues), Jobim e Vinicius de Moraes (Chega De Saudade), ai quali ha affiancato quattro composizioni originali scritte da lei stessa: un concerto che arriva dritto al cuore e che fa battere il piede come farebbe un big di altri tempi.
Il concerto è preceduto da AperiJazz, il momento musicale all’ora dell’aperitivo che coniuga il jazz con le specialità gastronomiche di Chiave di Bacco, il ristorante del Museo del Violino: sabato 5 maggio alle 18.30 appuntamento aperto a tutti con Two Late, la formazione che vede Alberto Gurrisi all’organo Hammond e Laura Klain alla batteria.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla rassegna sono disponibili sul sito www.cremonajazz.it.
Sabato 5 maggio 2018 Auditorium Giovanni Arvedi, ore 21
Andrea Motis Quintet
“Emotional Dance”
Andrea Motis (voce e tromba)
Ignasi Terraza (pianoforte)
Josep Traver (chitarra)
Miguel Artigas (contrabbasso)
Esteve Pi Ventura (batteria)
Andrea Motis, nata a Barcellona, suona la tromba da quando aveva sette anni; a dieci anni ha iniziato a studiare Jazz alla Municipal School of Music of Sant Andreu con Joan Chamorro, che l’ha ingaggiata nella sua band quando era ancora un’adolescente. Per nove anni ha fatto parte della Sant Andreu Jazz Band, con la quale ha registrato otto dischi e suonato con musicisti del calibro del trombonista Wycliffe Gordon, del saxofonista Jesse Davis, del clarinettista Bobby Gordon e del saxofonista Dick Oatts. Oltre alla tromba, Motis suona anche il sax alto. “La tromba sarà sempre il mio strumento preferito”, risponde quando le viene chiesto se preferisce essere una cantante o una strumentista. “Suonare la tromba è come meditare; è parte integrante della mia vita. Ma non voglio mai scegliere solo uno dei miei lati artistici, perché amo interpretarli tutti”.
Sabato 5 maggio 2018 Chiave di Bacco, ore 18.30 TWO LATE
Alberto Gurrisi (organo Hammond)