Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.09

Al MDV SABATO 14 APRILE CREMONAJAZZ OSPITA LA MUSICA D’AUTORE DI FABIO CONCATO

Sabato 14 aprile alle 21, i riflettori dell’Auditorium Giovanni Arvedi si accendono su Fabio Concato, protagonista insieme al trio del pianista Paolo Di Sabatino del secondo appuntamento di CremonaJazz.

| Scritto da Redazione
Al MDV SABATO 14 APRILE CREMONAJAZZ OSPITA LA MUSICA D’AUTORE DI FABIO CONCATO

SABATO 14 APRILE CREMONAJAZZ OSPITA LA MUSICA D’AUTORE DI FABIO CONCATO

Sabato 14 aprile alle 21, i riflettori dell’Auditorium Giovanni Arvedi si accendono su Fabio Concato, protagonista insieme al trio del pianista Paolo Di Sabatino del secondo appuntamento di CremonaJazz.

Cuore del concerto cremonese è l’ultima fatica discografica del cantautore, il disco “Gigi”. Come dichiara lo stesso Concato, “Gigi è mio padre. Gigi mi ha avvicinato alla musica con divertimento e me l’ha fatta amare. Gigi ascoltava molto jazz - la sua musica preferita. E per festeggiare i miei 40 anni di musica ho deciso di farmi un regalo: reinterpretare in chiave jazzistica alcune mie canzoni con l’aiuto di un grande pianista, Paolo Di Sabatino”.

A CremonaJazz, Concato propone dunque alcune delle sue più belle canzoni, rivisitate con arrangiamenti e sonorità vicini al jazz acustico: da Rosalina a Sexy tango, da Ti ricordo ancora a Fiore di maggio, in un concerto intenso e raffinato si susseguono piccole grandi storie della quotidianità popolate di nostalgie, ricordi, speranze, lampi di allegria contagiosa, in una sorta di diario della memoria che colpisce l’immaginario e la sensibilità del pubblico.

Come di consueto, il concerto è preceduto da AperiJazz, il momento musicale all’ora dell’aperitivo che coniuga il jazz con le specialità gastronomiche di Chiave di Bacco, il ristorante del Museo del Violino: sabato 14 aprile alle 18.30 appuntamento aperto a tutti con il trio formato da Ermanno Principe (voce e batteria), Alberto Bonacasa (pianoforte) e Enzo Frassi (contrabbasso).

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla rassegna sono disponibili sul sito www.cremonajazz.it

Sabato 14 aprile 2018 Auditorium Giovanni Arvedi, ore 21

FABIO CONCATO E PAOLO DI SABATINO TRIO

“Gigi”

Fabio Concato (voce)

Paolo Di Sabatino (pianoforte)

Marco Siniscalco (basso)

Glauco Di Sabatino (batteria)

Fabio Concato Fin dal debutto con l’album “Storie di sempre”, con la scherzosa celebrazione “A Dean Martin”, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama della musica d’autore. Artista poetico e intimista, mai sopra le righe, pacato nei modi e nelle interpretazioni, possiede una vocalità che negli ultimi album ha sfumature da interprete raffinato. La sua produzione è sempre molto accurata, perennemente sospesa tra ironia e malinconia.

Paolo Di Sabatino Pianista, compositore, arrangiatore, inizia giovanissimo lo studio del pianoforte e si diploma nel 1990 al Conservatorio di Bari dove, nel 1994, consegue il diploma di Musica Jazz. Dedicatosi esclusivamente al jazz si esibisce con varie formazioni a proprio nome, dal “piano solo” all’ottetto, e con i più importanti nomi del jazz. L’amore di Paolo Di Sabatino per le canzoni di Fabio Concato lo porta nel 2011 a invitare Fabio a partecipare al suo album “Voices”; da quell’esperienza avrà origine il progetto discografico “Gigi”.

 

Sabato 14 aprile 2018  Chiave di Bacco, ore 18.30

ERMANNO PRINCIPE TRIO

Alberto Bonacasa (pianoforte)

Enzo Frassi (contrabbasso)

Ermanno Principe (voce e batteria)

Informazioni e prevendita biglietti

I biglietti sono in vendita presso le biglietterie del Teatro Amilcare Ponchielli (tel. 0372 022001 e 0372 022002) e del Museo del Violino (tel. 0372/080809) e online sul sito www.vivaticket.it.

 

928 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online