Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.39

MERLO: FARNESINA E RETE DIPLOMATICA AL LAVORO PER RIPORTARE A CASA GLI ITALIANI BLOCCATI ALL’ESTERO

Organizzati tratte aeree con diverse compagnie e viaggi via mare da Barcellona a Civitavecchia.

| Scritto da Redazione
MERLO: FARNESINA E RETE DIPLOMATICA AL LAVORO PER RIPORTARE A CASA GLI ITALIANI BLOCCATI ALL’ESTERO

La Farnesina continua il lavoro per cercare di riportare gli italiani bloccati all’estero a causa delle restrizioni di viaggio dovute all’emergenza coronavirus. Il sottosegretario agli Affari Esteri, Ricardo Merlo, ha dato notizia in una nota dei voli organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con alcune compagnie aeree, come Alitalia e Neos, e dei trasporti via mare, come quelli da Barcellona a Civitavecchia con una nave capace di trasportare fino a mille, millecinquecento persone.

Inoltre, Merlo ha spiegato anche di essere “in contatto con la mia segreteria e con tutti i miei collaboratori 24h” e di stare “seguendo i casi uno per uno e mettendo in campo tutti gli sforzi possibili, tesi a non abbandonare nessuno”.

Il sottosegretario ha inoltre rivelato anche che “per domani sono previsti altri tre voli speciali, per la tratta Tenerife-Fiumicino-Malpensa, Gran Canaria-Fiumicino-Malpensa e Fuerteventura-Fiumicino-Malpensa”. Merlo ha ringraziato l’Unità di crisi della Farnesina e l'Ambasciata d’Italia a Madrid, che “hanno lavorato insieme, coordinandosi al meglio per arrivare a raggiungere l’obiettivo”.

Infine, Merlo ha elogiato la nostra rete diplomatica, che “sta compiendo enormi sforzi e sta portando avanti un grande lavoro per riportare in Patria i connazionali rimasti bloccati all'estero. Lo voglio dire chiaramente ai tanti che ancora oggi, loro malgrado, sono lontani dallo Stivale - ha concluso -: il governo italiano non vi lascia soli. Lavoriamo senza pause per riportarvi a casa”. 

 

 

(aise) 

538 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online