Martedì, 23 aprile 2024 - ore 15.29

Migranti: Equità nelle assegnazioni I 69 comuni mantovani sono uguali davanti alla legge‎ di G.Torchio

La Lombardia ha firmato. Diversamente dai sindaci leghisti quando il Prefetto ci convoca, io, insieme ad altri, andiamo. E teniamo la schiena dritta perché il rispetto istituzionale non significa tacere le nostre ragioni.‎

| Scritto da Redazione
Migranti: Equità nelle assegnazioni I 69 comuni mantovani sono uguali davanti alla legge‎ di G.Torchio Migranti: Equità nelle assegnazioni I 69 comuni mantovani sono uguali davanti alla legge‎ di G.Torchio

E non esiste un territorio taumaturgico "profughi free" rappresentato dagli assenti della Lega ed uno, rispettoso del Governo e del suo rappresentante a Mantova, su cui, invece, spalmare le nuove quote decise dal Ministero dell'Interno‎.

Roma ha un'intesa con il Presidente Maroni e l'Assessore Garavaglia, entrambi leghisti.

Inutili i diktat del massimo rappresentante della Regione nel nostro territorio e le sue offese al Prefetto.

Fava non é un quaqquaraquà ma classe dirigente: deve essere coerente con gli impegni assunti dalla Lombardia a Roma ed accettare un'equa ripartizione sul territorio!

Talvolta la tracotanza denota insicurezza mista ad arroganza. Chi abbaia alla luna per segnare il territorio non impressiona nessuno.‎ Tanto meno l'eloquio, tra lo scanzonato ed il tracotante.

Mi chiedo, allora, cosa stiamo a fare nei Distretti Socio Sanitari e nei Consorzi Sociali di Zona, presieduti da colleghi della Lega, se non si applicano regole uguali per tutti e con responsabili dei gruppi consiliari di maggioranza a Viadana, San Martino e altrove che ogni giorno attaccano i colleghi amministratori di altri comuni.

É comodo attaccare i Sindaci impegnati a ripristinare i poteri dei Comuni in fase di accreditamento delle strutture di accoglienza, di fronte ai "colpi di mano" estivi. Non una parola di solidarietà, lasciati soli rispetto a tentativi di delegittimazione, alimentati ad arte a livello locale. 

Di fronte a questa omertà, che sconfina nella viltà,  non accetteremo altre disuguaglianze. Nel nostro Distretto i profughi non possono essere avviati solo in cinque comuni che assommano poco più di diecimila abitanti con gli altri cinque comuni con ben 35 mila abitanti esentati dalla loro presenza.

A Bozzolo abbiamo già dato con il Centro accreditato di Pobic in Via Giuseppina e forniamo servizi agli ospiti dell'ex Furore, in comune di Rivarolo ma gravitanti a Bozzolo al pari di altri ospitati a Tornata.

Chiediamo al Governo ed alla Regione se siamo di serie B.

Per questo, visto che Viadana non si presenta mai alle riunioni, abbiamo invitato il Prefetto a venire nel terrutorio per spiegare l'arcano. Al riguardo in molti confermano che nel capoluogo del Distretto esistono contenitori, ex collegi vuoti, circa 300 appartamenti finiti e invenduti e Iì vicino un albergo semi abbandonato vicino al ponte di Dosolo... Per quanto mi riguarda se non riceverò soddisfazione proporrò di consegnare le chiavi dei Comuni e le fasce tricolori alla Prefettura ed alla sede della Regione, valutando se mantenere la presenza negli organi rappresentativi.

Giuseppe Torchio (Sindaco di Bozzolo)

 

 

1134 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online