Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 00.49

Milano 4 NOVEMBRE. TEMPIO DELLA VITTORIA APERTO PER VISITE LIBERE

Le visite si terranno sabato 4 novembre e domenica 5 novembre

| Scritto da Redazione
Milano 4 NOVEMBRE. TEMPIO DELLA VITTORIA  APERTO PER VISITE LIBERE

Milano 4 NOVEMBRE. TEMPIO DELLA VITTORIA (SACRARIO DEI CADUTI) APERTO PER VISITE LIBERE E GUIDATE IL 4 E 5 NOVEMBRE

Il Tempio della Vittoria (Sacrario dei Caduti) è uno dei tesori storico artistici di Milano. Inaugurato il 4 novembre 1928, dieci anni dopo la fine della Grande Guerra e la vittoria italiana sull’esercito austriaco sarà nuovamente accessibile al pubblico grazie a una collaborazione speciale tra il Cimitero Monumentale, la Cittadella degli Archivi, le Civiche Raccolte Storiche di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, la Galleria d'Arte Moderna (GAM) e Palazzo Morando.

Sabato 4 e domenica 5 novembre cittadini, cittadine, turiste e turisti potranno accedere liberamente o con visita guidate. La partecipazione alle visite è gratuita fino a esaurimento posti, ma è obbligatoria la prenotazione (entro venerdì 3 novembre). Per prenotare, scrivere a dsc.visiteguidatemonumentale@comune.milano.it o chiamare il numero 02.88444129 dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30. 

Il Tempio della Vittoria e Sacrario dei Caduti si trova in Largo Caduti Milanesi per la Patria. Il punto di ritrovo è all’interno della cancellata di accesso al monumento.

Questo il programma delle due giornate:

sabato 4 novembre

-     commemorazione alla presenza delle autorità alle ore 10:30;

-     visita al monumento ogni 30 minuti dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16;

 domenica 5 novembre

-     visita al monumento ogni 30 minuti dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16.

 Il Sacrario sottostante al Tempio della Vittoria sarà accessibile liberamente con orario continuato dalle ore 9 alle ore 17 sia il 4 sia il 5 novembre.

 Tempio della Vittoria e Sacrario dei Caduti

Il Tempio della Vittoria è un monumento milanese situato nei pressi della Basilica di Sant’Ambrogio, costruito per celebrare i soldati che hanno combattuto durante la Prima guerra mondiale e la vittoria contro gli austriaci. L'opera è frutto della collaborazione di vari architetti, tra cui Giovanni Muzio e Alberto Alpago Novello. La statua bronzea raffigurante Sant’Ambrogio è opera di Adolfo Wildt. Alla base del Tempio si trova l'accesso al Sacrario, progettato da Mario Baccini, dove sono custodite le spoglie di numerosi Caduti delle guerre mondiali e altri conflitti.

545 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online