Sabato, 05 luglio 2025 - ore 09.35

Milano CIVICO PLANETARIO ULRICO HOEPLI. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO METEORA

Fanno parte del progetto un’esposizione permanente, un’applicazione web e uno spettacolo per raccontare l’affascinante mondo dei meteoriti

| Scritto da Redazione
Milano CIVICO PLANETARIO ULRICO HOEPLI. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO METEORA

Milano CIVICO PLANETARIO ULRICO HOEPLI. PRESENTAZIONE AL PUBBLICO DEL PROGETTO “METEORA. UNA COLLEZIONE SPAZIALE”

Fanno parte del progetto un’esposizione permanente, un’applicazione web e uno spettacolo per raccontare l’affascinante mondo dei meteoriti

Milano, 24  giugno 2024 – Giovedì 27 giugno, alle 21, al Civico Planetario Ulrico Hoepli, viene presentato al pubblico “Meteora. Una collezione spaziale”, un progetto per valorizzare l’importante collezione appartenente al Civico Planetario e al Museo di Storia Naturale di Milano, che conta oltre 240 meteoriti rinvenuti in tutto il mondo.

Approfondendo lo studio della collezione, “Meteora” propone tredici pezzi che rappresentano al meglio l’unicità e la peculiarità della raccolta esistente, mostrandoli per la prima volta dopo molti anni al pubblico in un’esposizione permanente e gratuita al Civico Planetario di Milano, sempre da giovedì 27 giugno.

La presentazione prevede lo spettacolo “Meteora”, ideato e realizzato da LOfficina, un viaggio tra le stelle alla scoperta di oggetti straordinari: i meteoriti. Al termine dello spettacolo, un approfondimento organizzato in pannelli fotografici sul perimetro della sala aiuterà i visitatori a scoprire tutte le più piccole sfumature delle incredibili texture dei tredici sassi spaziali, protagonisti indiscussi della serata.

Il progetto “Meteora” ha anche l’obiettivo di attualizzare l’esposizione e rendere fruibile la selezione di meteoriti in una modalità nuova e coinvolgente che sfrutta le più recenti tecnologie. Un’innovativa applicazione web offrirà infatti a tutti la possibilità di conoscere da vicino i tredici sassi venuti dallo spazio. Rilevati digitalmente uno a uno con le più sofisticate tecniche di scansione 3D, i tredici meteoriti prenderanno forma in un’esperienza unica che permetterà di conoscerli a fondo. Accedendo ad una piattaforma web dedicata, l’utente potrà scoprire uno a uno i tredici meteoriti con i quali potrà interagire osservandoli a 360°, ingrandendoli, visionandone peso e misure, leggendone storie e curiosità, ambientandolo dove preferisce.

Promosso da Comune di Milano-Cultura, “Meteora” nasce dalla collaborazione tra il Civico Planetario “Ulrico Hoepli” di Milano, il Museo di Storia Naturale di Milano e Associazione LOfficina, che ha in concessione le attività e i servizi del Planetario e che ha ideato e curato il progetto, realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Tutte le informazioni sul sito https://lofficina.eu/

 

645 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online