Mercoledì, 24 luglio 2024 - ore 15.04

WeLibri Il Premio Pulitzer Hua Hsu a Milano - 24 giugno

Alla conversazione con l’autore parteciperanno la scrittrice Ester Viola e la content creator Ilenia Zodiaco

| Scritto da Redazione
WeLibri Il Premio Pulitzer Hua Hsu a Milano - 24 giugno
Alla conversazione con l’autore parteciperanno la scrittrice Ester Viola e la content creator Ilenia Zodiaco



Hua Hsu, il vincitore del Premio Pulitzer, presenta il suo memoir “Stay True” a Milano



Lunedì 24 giugno, ore 19, alla libreria Colibrì
NR edizioni, casa editrice indipendente di nonfiction, organizza la presentazione di “Stay True. Tracce di un’amicizia”, il memoir con cui Hua Hsu ha vinto il Premio Pulitzer 2023. Insieme all’autore e critico culturale del New Yorker, ci saranno la scrittrice Ester Viola e la content creator Ilenia Zodiaco. La presentazione si terrà lunedì 24 giugno alle ore 19:00 a Milano, presso il caffè letterario Colibrì in via Laghetto 9.
Il libro
“Una storia di formazione elegante e toccante che esplora le intense amicizie giovanili, ma anche la violenza casuale che può in modo improvviso e definitivo alterare la logica presunta delle nostre narrazioni personali” — Giuria del Premio Pulitzer 2023



“È senza dubbio uno dei migliori libri di nonfiction sull’amicizia di sempre” — The Atlantic



Vincitore del National Book Critics Circle Award 2022 nella categoria autobiografia.

Uno dei dieci migliori libri dell’anno per il New York Times.


Quando Hua Hsu incontra per la prima volta Ken in una stanza dello studentato di Berkeley, lo odia.


Membro di una confraternita, con pessimi gusti musicali e vestito Abercrombie & Fitch, Ken sembra esattamente come tutti gli altri, un tipo troppo mainstream che agli occhi del diciottenne Hua, che invece cura una propria fanzine e frequenta negozi di dischi indie, rappresenta tutto ciò a cui si oppone. L’unica cosa che Hua, figlio di immigrati taiwanesi, e Ken, la cui famiglia nippo-americana vive negli Stati Uniti da generazioni, hanno in comune è che la cultura americana non sembra avere un posto per nessuno dei due, in qualunque modo la affrontino.
Ma nonostante le prime impressioni, Hua e Ken creano un legame, un’amicizia costruita sulle conversazioni notturne e nei viaggi in macchina lungo la costa californiana, condividendo successi e umiliazioni della vita universitaria di tutti i giorni. E poi, in un modo violento e insensato, Ken non c’è più, ucciso durante un furto d’auto, dopo meno di tre anni dal loro primo incontro.

Deciso a conservare tutto ciò che gli era rimasto di uno dei suoi amici più cari – le tracce dei suoi ricordi – Hua si è dedicato alla scrittura. Stay True è il libro a cui ha lavorato da allora. Una storia di formazione che racconta sia l’ordinario che lo straordinario, un memoir su cosa significa crescere e muoversi nel mondo alla ricerca di un senso e di un’appartenenza.
“Stay True mi ha dolcemente spezzato il cuore, è un’elegia non solo per un amico, ma per tanto altro che sembra perso e irrimediabile: un tempo di tenero ozio e di presenza non mediata, un modo in cui una volta era possibile essere giovani. Le cose che rendono la scrittura di Hua Hsu così eccezionale – la sua grazia indagatrice, la sua sensibilità rigorosa, la sua capacità di creare un mondo vivente da ciò che sembra liminale – si cristallizzano in questo libro unico nel suo genere” — Jia Tolentino



“‘Ero un narratore con un colpo di scena in grado di stupire e annientare’, dice Hua Hsu di se stesso con un tono leggermente ironico. Eppure, ciò che ha ottenuto con Stay True è proprio questo: stupire e annientare il suo lettore. Questo libro è squisito e straziante, e continuerò a pensarci per molti anni a venire” — Rachel Kushner
L'autore

Hua Hsu è un giornalista e critico culturale della rivista americana New Yorker. È docente di letteratura al Bard College. È, inoltre, membro del board dell’Asian American Writers’ Workshop. Originario della Bay Area, vive a Brooklyn, New York.
NR edizioni è una casa editrice indipendente, nata nel 2017 dal progetto NightReview, che pubblica e distribuisce titoli di nonfiction e saggistica. Per maggiori informazioni, visita nredizioni.it.
Per ulteriori informazioni:

Gianluca Di Tommaso

NR edizioni

Mob: +39 3663714891

gianluca@nredizioni.it
199 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online