Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.33

Milano Educazione Oltre 450 ragazzi stranieri aiutati dal servizio ‘Cerco-Offro-scuola’

Aperto anche in agosto il servizio di orientamento scolastico del Comune di Milano per immigrati da poco arrivati in Italia Tra i bisogni primari dei giovani stranieri che arrivano in città, quello di trovare una scuola adatta alle loro caratteristiche e ai loro interessi viene raramente ricordato.

| Scritto da Redazione
Milano Educazione Oltre 450 ragazzi stranieri aiutati dal servizio ‘Cerco-Offro-scuola’

Eppure è lo strumento più importante di cui i ragazzi e le ragazze migranti possano disporre per costruirsi un nuovo futuro, lontano dai loro Paesi di origine. Per aiutarli, con un progetto unico in Italia, il Comune di Milano ha lanciato nel 2015 “Cerco-Offro Scuola”, lo sportello di orientamento scolastico rivolto agli stranieri dai 14 ai 25 anni giunti nel nostro Paese dopo il gennaio 2013, che si occupa di fornire accoglienza, consiglio e accompagnamento all’iscrizione ai neo arrivati, con il coinvolgimento delle famiglie.

Uno sportello sempre attivo - soprattutto in questi giorni estivi in cui si concentra la maggioranza dei nuovi arrivi - che dalla sua apertura a gennaio 2015 ha già accolto 458 giovani, di cui oltre 50 nelle ultime sei settimane.

“Una scuola davvero accessibile, anche per chi è da poco arrivato nel nostro Paese, è la migliore presentazione che una città possa fare di sé - afferma la vicesindaco e assessore all’Educazione, Anna Scavuzzo -. Solo così possiamo fornire a ragazzi e ragazze migranti una formazione completa e adeguata alle loro aspirazioni, sviluppare una diffusa società della conoscenza e, in ultima analisi, costruire una Milano sempre più aperta ed accogliente”.

L’utenza è soprattutto di provenienza filippina, peruviana e salvadoregna, ma non mancano le persone di origine cingalese, egiziana e boliviana. Si tratta di ragazzi e ragazze inviati allo sportello da associazioni o da privati che, venuti a conoscenza del servizio, lo hanno promosso tra le famiglie che intraprendono il ricongiungimento familiare e portano a Milano i figli in età scolare, spesso datori di lavoro o amici a cui i genitori stranieri chiedono aiuto per il loro futuro inserimento scolastico. Significativi anche i casi di richiesta di informazioni da parte dei genitori che vogliono preparare al meglio l’arrivo dei figli che si trovano ancora nel paese di origine, in modo da consentire una giusta preparazione dei documenti e un migliore orientamento in base agli interessi e agli studi preesistenti. Ci sono, infine, gli interventi di orientamento per gli stranieri che si sono inseriti nella scuola italiana senza potersi informare sui diversi indirizzi esistenti, e che spesso scontano un più alto rischio di dispersione.

Le richieste, insomma, non mancano. Tanto che lo sportello Cerco-Offro Scuola, nato come progetto pilota finanziato da fondi europei, è diventato un servizio permanente che il Comune di Milano ha deciso di rendere strutturale e disponibile durante tutto l’anno solare.

La sede dello sportello è in via Pastrengo 6. L’accesso è su appuntamento attraverso richiesta e-mail all’indirizzo di posta elettronica  Ed.CercoOffroScuola@comune.milano.it

831 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online