Martedì, 23 aprile 2024 - ore 18.28

Milano Incontro con Mauro Geraci

Invito a partecipare all’incontro/recital “LA REALTA’ CHE DIVENTA POESIA: FORME, TEMI E POETICHE DEI CANTASTORIE DI SICILIA” con MAURO GERACI - antropologo culturale, cantastorie e poeta, organizzata dall'Associazione La Conta in collaborazione con la Rivista “IL CANTASTORIE ON LINE”, che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, LUNEDI’ 28 NOVEMBRE ALLE ORE 21,00 al CAM Ponte delle Gabelle, in Via San Marco, 45 a Milano.CAM Ponte delle Gabelle, in Via San Marco, 45 a Milano.

| Scritto da Redazione
Milano Incontro con Mauro Geraci

L’incontro/recital con MAURO GERACI vuol essere un viaggio: tra le pratiche di composizione e versificazione, tra le forme letterarie, gli stili, i temi, le poetiche, le modalità conoscitive proprie dei poeti-cantastorie di Sicilia. A partire dalla sua personale esperienza, da esemplificazioni cantate dal vivo e tratte dal suo, come dal repertorio di storie e ballate di altri importanti cantastorie siciliani di cui da anni è attento studioso e continuatore, MAURO GERACI inviterà i presenti a riflettere soprattutto sulla nozione di “realismo poetico” che i cantastorie, specie in Sicilia, hanno storicamente maturato a contatto con più ampie e antiche vocazioni letterarie di stampo realista, da Meli a Verga, da Brancati a Consolo, da Sciascia a Pasolini, fino a Dario Fo.

Ragionare sulle tecniche letterarie e musicali porterà quindi a cogliere il particolare “sguardo” etico e poetico dei cantastorie rispetto alla realtà dei nostri giorni, il loro modo di osservarla quale fonte altissima di poesia (e viceversa), di riflettere e far riflettere, con toni tragici, ironici se non del tutto comici, sui drammi che ci circondano, trasformandoli in storie cantate da verificare nella dimensione pubblica, libera e democratica della piazza.

Una serata per tanti aspetti unica con uno dei più importanti “poeta-cantastorie”. Da non perdere!!!

MAURO GERACI, Professore Associato di Etnologia presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, è autore de Le ragioni dei cantastorie. Poesia e realtà nella cultura popolare del Sud (1997), primo studio sistematico delle prospettive spettacolari e conoscitive dei poeti-cantastorie siciliani. Da molti anni è anche riconosciuto quale attento interprete e continuatore dei cantastorie siciliani e, come tale, protagonista di una fiorente attività spettacolare che lo ha visto lavorare a fianco di famosi poeti-cantastorie quali Vito Santangelo (di cui nel 2006 ha curato anche l’autobiografia La mia vita di cantastorie), Franco Trincale e Fortunato Sindoni. Segretario dell’associazione culturale Il Mondo dei Cantastorie, ha pubblicato con Trincale il cd ‘A chiazza fa scola. Radici e frutti di due cantastorie siciliani (2000) e “Io, cantastorie” contenente la ballata Sangu e Sapienza sul caso Marta Russo, per la quale, nel 2000, ha ricevuto a Motteggiana (Mantova) il I Premio dei cantastorie “Giovanna Daffini”. Nel 2004 e 2016 ha anche ottenuto l’annuale Trofeo “Turiddu Bella” destinato ai cantastorie dal Comune di Siracusa e dal Centro per lo Studio delle Tradizioni Popolari “Turiddu Bella.” Dal 2002 ha rivolto il suo interesse antropologico all’Albania, dove la letteratura e la canzone narrativa giocano un ruolo centrale nella ridefinizione della memoria storica del paese in rapporto alle trasformazioni politico-sociali contemporanee. Da qui il recentissimo studio Prometeo in Albania. Passaggi letterari e politici di un paese balcanico (2014).

POETI AL PONTE DELLE GABELLE: E’ un appuntamento fisso settimanale, il lunedì, per incontrarci a fare poesia e per condividere ascolto e partecipazione, aperto a tutti, dove, grazie anche alle vostre idee e proposte, potremo realizzare:

-Serate di poesia: con poeti, noti e meno noti, che ci presenteranno le loro opere;

-Serate collettive di poesia: aperte a tutti i poeti della nostra città e non solo. Ciascun autore potrà presentare i sue opere e, per partecipare, è sufficiente scrivere una mail a laconta@interfree.it oppure presentarsi in sede all'inizio della serata;

-Serate di presentazioni di riviste, libri, film e opere teatrali di poeti: con la partecipazione degli autori, attori, registi ecc.

POETI AL PONTE DELLE GABELLE è un progetto del Gruppo Poesia dell'Associazione La Conta, aperto a tutti coloro che desiderano parteciparvi. Vi invitiamo a presentare le vostre poesie, a unirvi ed a collaborare con il Gruppo Poesia dell' Associazione. Per contatti, proposte, informazioni ecc. inviare mail a: laconta@interfree.it .

Associazione "La Conta" Milano 

1141 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online