Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.57

Treni Milano Brescia Verona Legambiente I pendolari protestano di Dario Balotta

Paradosso TAV spesi 2,1 mld ma pendolari protestano Con TAV soppressione frecce bianche, aumento dei prezzi e meno servizi per i pendolari bresciani e veronesi

| Scritto da Redazione
Treni Milano Brescia Verona Legambiente I pendolari protestano di Dario Balotta

I pendolari bresciani e veronesi in campo contro Trenitalia che ha deciso – unilateralmente - l'aumento del 30% delle tariffe. Dall'11 dicembre, infatti, in concomitanza col nuovo cambio orario, le Frecce Bianche spariranno dall'orario e rimarranno in servizio solo le Frecce Rosse, convogli vietati a tutti i pendolari  titolare la Carta plus. Inoltre, a fronte dell'annunciato cambio,  non c’è stato alcun potenziamento dei servizi regionali.

 La sostituzione delle Frecce Bianche con le Rosse coincide con l’apertura del tratto di alta velocità Treviglio-Brescia, 40 km costati oltre 2,1 miliardi (52 milioni a km), che possono essere utilizzati esclusivamente dai treni superveloci.

Un costosissimo paradosso non solo non aumenterà il traffico business, ma danneggerà il trasporto passeggeri (pendolari e non)e merci.

Si tratta dell'ennesima riprova di quanto quella della TAV in Pianura padana sia stata una scelta sbagliata, visto che la domanda di trasporto è prevalentemente pendolare/residenziale e necessità di convogli locali, interregionali o intercity.

Regione Lombardia - per conto di Trenord - aveva promesso di intervenire immettendo in servizio le Frecce verdi, convogli promessi ma mai visti sui binari.

La scelta di Trenitalia e la mancanza di alternative dovuta all'inerzia di Regione Lombardia e Trenord costringeranno i pendolari a utilizzare esclusivamente convogli regionali, peggiorando le già precarie condizioni di viaggio sull'intera tratta.

Dario Balotta responsabile trasporti Legambiente lombardia

1110 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online