Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.02

Milano INTITOLAZIONI. LA PASSEGGIATA IN VIALE MAJNO DEDICATA A ERSILIA BRONZINI MAJNO

Fondatrice insieme ad altre attiviste dell’Unione Femminile Nazionale nel 1899, Ersilia Bronzini è stata presidente dell’Associazione Generale delle Operaie

| Scritto da Redazione
Milano INTITOLAZIONI. LA PASSEGGIATA IN VIALE MAJNO DEDICATA A ERSILIA BRONZINI MAJNO

Milano INTITOLAZIONI. LA PASSEGGIATA IN VIALE MAJNO DEDICATA A ERSILIA BRONZINI MAJNO

Milano, 17 febbraio 2023 – Si è svolta questa mattina in viale Majno, in occasione del novantesimo anniversario della sua morte, la cerimonia di intitolazione della passeggiata Ersilia Bronzini. 

L’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, che ha presieduto la cerimonia, ha affermato che “la scelta dell’intitolazione a Ersilia Bronzini Majno è dovuta al suo profondo impegno politico e sociale e all’importante contributo che ha dato alla città di Milano, in particolare alle donne e ai minori. Una donna fra le più illuminate nella storia della città che ha speso la sua intera esistenza a favore dei più deboli, dando voce a chi fino a quel momento non l’aveva avuta”.

Fondatrice insieme ad altre attiviste dell’Unione Femminile Nazionale nel 1899, Ersilia Bronzini è stata presidente dell’Associazione Generale delle Operaie e la prima donna nella storia dell'Italia nominata consigliera di amministrazione dell'Ospedale Maggiore di Milano nel 1900. Tra le più attive promotrici di una legge per la tutela della gravidanza e della maternità delle lavoratrici, si è impegnata nell'attivazione delle Casse di maternità.

In seguito alla morte della figlia nel 1902, fonda l'Asilo Mariuccia per il recupero delle bambine e delle ragazze vittime di abusi. Inoltre, il suo contributo, insieme a quello del marito Luigi Majno, è stato determinante nell’istituzione del Tribunale per i minorenni.

 

488 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online