Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.51

MILANO MUSIC WEEK: TUTTI GLI ARTISTI DELLA SETTIMANA DELLA MUSICA

DAL 16 AL 22 NOVEMBRE ECCO IL CALENDARIO DEGLI EVENTI E ARTISTI CHE PARTECIPERANNO(pdf)

| Scritto da Redazione
MILANO MUSIC WEEK: TUTTI GLI ARTISTI DELLA SETTIMANA DELLA MUSICA MILANO MUSIC WEEK: TUTTI GLI ARTISTI DELLA SETTIMANA DELLA MUSICA MILANO MUSIC WEEK: TUTTI GLI ARTISTI DELLA SETTIMANA DELLA MUSICA MILANO MUSIC WEEK: TUTTI GLI ARTISTI DELLA SETTIMANA DELLA MUSICA
Al via dal 16 al 22 novembre 2020 l’appuntamento con la settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti, quest’anno più che mai impegnata a porre le basi di una necessaria ripartenza dell’intero settore musicale.
Sostegno al lavoro ed eventi in digitale al centro della quarta edizione, con un palinsesto quotidiano di appuntamenti in streaming tra panel, workshop formativi, incontri, concerti e dj set.
Ad aprire la MMW20 un opening istituzionale sugli scenari futuri del settore musicale nell’epoca Covid.
Tanti gli appuntamenti e gli ospiti: dagli MMW Incontra di quest’anno - con Negramaro, Ghemon, Max Pezzali, Edoardo Bennato e Diodato - alla serata
omaggio a John Lennon a 80 anni dalla sua nascita.
 
La MMW20 si svilupperà attraverso un palinsesto di eventi in streaming - fra cui panel, workshop
formativi, incontri, showcase e dj set - che potranno essere seguiti online sul nuovo canale ufficiale Youtube e il sito www.milanomusicweek.it.
 
La riorganizzazione in modalità digitale di tante iniziative musicali, e dell’intera Milano Music Week offrirà in un prossimo futuro l’occasione di espandere la manifestazione all’interno del territorio nazionale e all’estero, tenendo fede alla vocazione internazionale che MMW ha da sempre come obiettivo.
 
Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, afferma che:
"Milano Music Week
vuole raccontare tutte le professioni connesse all'attività artistica: dai cantanti ai musicisti, dagli
autori ai tecnici, passando per i discografici, i promoter, gli addetti alla comunicazione e molti altri
ancora. Tutte queste attività legate alla produzione e allo spettacolo generano reddito e sviluppo
economico, e sono fondamentali per una città come Milano, da sempre votata alla creatività. Il loro
lavoro è infatti essenziale non solo perché produce una proposta culturale necessaria alla crescita
della comunità, ma anche perché è funzionale al suo equilibrio sociale ed economico. L'edizione di
quest'anno, quindi, che vede il mondo dei lavoratori del settore affrontare una situazione molto
difficile, sarà importante per gettare le basi per nuove idee e strategie, in modo da riportare il lavoro
al centro della musica".
“Questa edizione così particolare di Milano Music Week, che avrebbe dovuto rappresentare un
importante segnale di ripartenza di tutta la filiera musicale, ma che in seguito alle ultime disposizioni
dovrà fare a meno degli eventi live, vogliamo che serva comunque come momento di importante
riflessione e di dialogo, anche istituzionale, sulla gravità della situazione per il mondo della musica
e dello spettacolo. È il momento di far capire al mondo che la musica è lavoro, preparazione, fatica,
serietà, impegno, professionalità. Senza lavoro la musica muore, senza la musica non viviamo noi,”
dichiara Luca De Gennaro, curatore artistico della Milano Music Week e VP Talent & Music
ViacomCBS Networks per Sud Europa e Medio Oriente.
Se la terza edizione aveva come slogan “Music lives here”, quello dell’edizione in epoca Covid-19
sarà “Music works here”, per dimostrare ancora una volta la centralità di Milano, sede dell’industria
musicale e creativa.
Non a caso le novità di questa edizione partono dalla stessa nuova immagine guida curata da
Daniele Amedeo, che quest’anno nasce da un video: l’inedito punto di vista è quello di un lavoratore
dello spettacolo, dello stage-manager che ha preparato il palco, del backliner che ha portato gli
strumenti, dello stage-hand che aiuta tutti i processi di produzione. “Una prospettiva ribaltata per un
concerto senza musica”.
 
 
Daranno il via alla MMW20 i promotori della manifestazione durante l’opening istituzionale,
insieme alle istituzioni milanesi, a Innocenzo Cipolletta, Presidente Confindustria Cultura Italia, a
Frances Moore, CEO IFPI (Federazione Industria Fonografica Internazionale) e ad alcuni
rappresentanti dei lavoratori dello spettacolo. Tema centrale dell’incontro - trasmesso in diretta
streaming - sarà infatti “La Musica nell’era Covid”, con l’obiettivo di esplorare gli scenari futuri del
settore musicale a partire dalle sfide imposte dalla pandemia.
 
 
Il calendario degli eventi musicali della Milano Music Week offrirà per la prima volta molti
eventi fruibili via streaming, tra performance dal vivo, showcase, dj-set, incontri con artisti ed
eventi speciali.
 
Grazie al consolidato appuntamento MMW Incontra - format ideato da Milano Music Week - per
tutta la settimana il pubblico avrà l’opportunità di scoprire, attraverso speciali incontri in streaming,
la musica e gli aneddoti più curiosi della carriera e della vita di straordinari artisti.
 
La quarta edizione vedrà protagonisti importanti artisti della scena musicale italiana come Negramaro, Ghemon, Max
Pezzali e Diodato, oltre a Edoardo Bennato in una edizione speciale di “Ascoltiamo un disco”,
appuntamento mensile di Mare Culturale Urbano curato e condotto da Luca De Gennaro. A questi
incontri si aggiunge anche lo speciale MMW incontra New Gen a cura di Filippo Grondona, tra i
conduttori radiofonici più giovani d'Italia.
 
Main content partner dell’iniziativa, anche quest’anno torna dal 17 al 19 novembre Linecheck Music
Meeting and Festival, la principale music conference italiana, una virtual square dedicata alla
musica, al mercato e alla filiera con panel, masterclass e showcase in diretta streaming su
linecheck.it. Prodotto da Music Innovation Hub Impresa Sociale, quest’anno il tema portante di
Linecheck è “Sound Values”. Alla sera, dopo il meeting inizia il Music Festival, con una line-up
d'avanguardia composta da showcase di artisti affermati insieme alle novità più interessanti del
panorama europeo come: Birthh, Cecilia, Camilla Sparksss, Fuera, Fivequestionmarks,
Godblesscomputers, Kharfi, Ko Shin Moon, Los Bitchos, Marta DG, Mòn, MYSS KETA, Neue
Grafik Ensemble, Penelope Isles, QuinzeQuinze, Speranza e molti altri.
 
 
Non mancheranno gli appuntamenti speciali come "LENNON80", una vera festa in puro stile Rock’n Roll organizzata e prodotta da LIVE ALL per celebrare gli 80 anni della nascita di John Lennon.
capolavori del grande artista saranno interpretati da una resident band composta da:
Roberto Angelini (Propaganda Live), Gianluca de Rubertis, (Il Genio), Roberto Dell’Era (Afterhours, The Winstons), Danysol, Sebastiano Forte, Walzer, Enrico Gabrielli, (Calibro 35, PJ Harvey), Lino Gitto (The Winstons) e Andrea Pesce (Tiromancino). Ad oggi l’evento vede confermati Morgan,
Arisa, Selton, Noemi, Federico Poggipollini, Cristiano Godano, Dente, Omar Pedrini,
Ketama126, Galeffi, Leo Pari, Camilla Magli, Filippo Graziani.
L’evento sarà trasmesso in live streaming sulla piattaforma LIVE ALL (www.live-all.com) e tutto il ricavato - al netto delle spese di
produzione e SIAE - sarà devoluto al “Fondo Covid-19, Sosteniamo La Musica”, promosso da Music
Innovation Hub e sostenuto da FIMI, nato con lo scopo di supportare musicisti e professionisti del
settore musicale in questo momento di crisi globale.
“FIGHT! - IS HipHop Alive?” sarà invece uno speciale talk show condotto dal rapper Othelloman
in compagnia di ospiti speciali. 
 
MMW20 non dimentica il pubblico dei più piccoli e ospiterà un’edizione speciale di “Rodari Rocks”,
format nato nell'anno delle celebrazioni per il centenario della nascita di Gianni Rodari. Nell’ambito
della settimana della musica tutte le sere alle 21 Jack Jaselli, Alessio Bertallot, Anna Belle e molti
altri racconteranno la fiaba della buona notte.
 
Domenica 22 novembre sul canale Youtube ufficiale
di Milano Music Week verranno trasmesse tutte le puntate del progetto ideato da Mimmi Maselli.
Uno speciale palinsesto firmato Billboard, media partner dell’iniziativa, proporrà al pubblico per tutta
la settimana della musica una serie di eventi fra panel e showcase con importanti artisti come
Boosta, Francesco Gabbani, Boro Boro e molti altri.
 
Fa il suo ingresso nella Milano Music Week Enel Green Power in qualità di sustainable partner, che
compenserá la co2 prodotta dall’evento ViacomCBS Networks Italia si conferma per il quarto anno consecutivo main partner della Milano
Music Week con i brand VH1 e MTV che, nella settimana dal 16 al 22 novembre, proporranno una
programmazione speciale legata agli artisti protagonisti della MMW20.
Fra i media partner ci saranno Accordo.it, Billboard, Rockol, Spotify e Vevo ai quali quest’anno
si aggiungono Radio Capital e Radio Bertallot.
 
 
 TUTTI GLI EVENTI MUSICALI SARANNO IN DIRETTA  anche   SU   
 
 ''ZONA LOCALE''    E      'WELFARE CREMONA NEWS'' 
 
 
 
 
 
 
IN FOTO IL CALENDARIO DEI PRIMI GIORNI - IN PDF IL CALENDARIO COMPLETO 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1385 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria