Martedì, 16 aprile 2024 - ore 09.13

Milano -Presentazione volume D’après Michelangelo

La mostra ''D’après Michelangelo. La fortuna dei disegni per gli amici nelle arti del Cinquecento'', inaugurata il 30 settembre scorso e aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2016

| Scritto da Redazione
Milano -Presentazione volume D’après Michelangelo

Oggi, giovedì 17 dicembre, alle ore 18, presso la sala conferenze della Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli” al Castello Sforzesco, l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno interviene alla presentazione del volume “D’après Michelangelo”, catalogo della mostra in corso al Castello, curato da Alessia Alberti, Alessandro Rovetta e Claudio Salsi.

La mostra “D’après Michelangelo. La fortuna dei disegni per gli amici nelle arti del Cinquecento”, inaugurata il 30 settembre scorso e aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2016, presenta alcuni disegni originali del grande genio del Cinquecento e documenta l’apparente, affascinante contrasto tra la loro originaria destinazione privata e la straordinaria, immediata fortuna che essi incontrarono presso gli artisti e i collezionisti del tempo.

Il disegno originale michelangiolesco, opera d’arte perfettamente autonoma e consapevole, diventa così un modello – una sorta dibrand contemporaneo, ricercato e “di moda” – largamente copiato, imitato e replicato con tecniche artistiche differenti in una serie di oggetti, dai disegni ai cammei, posti a confronto con l’originale di Michelangelo.

Intervengono:

Claudio Salsi, Soprintendente - Direttore Settore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici







Pina Ragionieri, Direttrice di Casa Buonarroti, Firenze

 

Fonte comune di Milano

484 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria