Wednesday, 26 January 2022 - ore 00.52

MILANO PRIMO 'CLUSTER DEL GUSTO' POST EXPO

Per la prima volta dopo Expo arriva a Milano il “cluster del gusto in città” di Campagna Amica, con corso Buenos Aires che per l’occasione sarà in parte chiuso al traffico.

| Scritto da Redazione
MILANO PRIMO 'CLUSTER DEL GUSTO' POST EXPO

Una vera e propria isola pedonale dei sapori, che si snoderà per più di 500 metri quadrati dedicati ai tesori enogastronomici del Made in Italy, con oltre 50 aziende agricole dalla Lombardia, dal Veneto, dall’Emilia Romagna e dal Piemonte. L’appuntamento è per domenica 8 maggio, dalle ore 9 alle 19, da piazza Oberdan a via Palazzi, in una delle zone di riferimento dello shopping meneghino. Dalla frutta alla verdura, dalla carne ai salumi, dal vino alla lavanda, fino alle nocciole del Piemonte e alla pasta fresca, gli agricoltori Coldiretti porteranno in città il meglio dell’agroalimentare del territorio. Ci sarà anche uno spazio dedicato ai prodotti biologici – spiega la Coldiretti regionale – sempre più ricercati dai consumatori. Solo in Lombardia le superfici coltivate con questo metodo sono passate da quasi 14 mila ettari nel 2009 a più di 23 mila ettari nel 2014.

“A un anno dall’apertura di Expo 2015 – spiega Alessandro Rota, Presidente di Coldiretti Milano, Lodi, Monza Brianza –, in occasione della festa della mamma, il cibo torna protagonista nel cuore del capoluogo lombardo con diverse iniziative per i consumatori italiani e stranieri”. Si va dallo street wine, con il kit di degustazione per assaporare i principali vini lombardi, alla mostra dei “trucchi anti spreco in cucina” organizzata dal Gruppo Donne Impresa della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza.

E poi ancora i consigli dei tutor della spesa per aiutare le famiglie a risparmiare senza rinunciare alla qualità e i segreti del personal trainer della zappa per gestire al meglio il proprio orto fai da te. Durante la giornata – spiega la Coldiretti regionale – sarà distribuito anche il latte della solidarietà per aiutare gli allevamenti lombardi in difficoltà e sarà presentato il calendario degli eventi “Campagna Amica in Festa”, che coinvolgeranno i principali farmers’ market di Coldiretti in Lombardia nei prossimi mesi del 2016. “L’appuntamento di domenica 8 maggio – afferma Francesca Toscani, responsabile regionale di Campagna Amica – è frutto della volontà del Comune di Milano di puntare sulla vendita diretta. Attraverso un bando pubblico, infatti, ha messo a disposizione nuove aree urbane per la realizzazione di mercati agricoli. Tra queste anche lo spazio in corso Buenos Aires, che come Coldiretti ci siamo aggiudicati”.

 

Lombardia coldiretti

741 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online