Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.28

Milano SPORT. CONVENZIONE INTER-MILAN APPROVATI I CRITERI DISTRIBUZIONE CONTRIBUTI

Assessora Riva: "Quest'anno saranno distribuiti 189mila euro a realtà d'eccellenza e progetti meritevoli dedicati ai giovani"

| Scritto da Redazione
Milano SPORT. CONVENZIONE INTER-MILAN APPROVATI I CRITERI  DISTRIBUZIONE CONTRIBUTI

Milano SPORT. CONVENZIONE INTER-MILAN, APPROVATI I CRITERI PER LA DISTRIBUZIONE DEI CONTRIBUTI A FAVORE DI ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE 



Assessora Riva: "Quest'anno saranno distribuiti 189mila euro a realtà d'eccellenza e progetti meritevoli dedicati ai giovani" 




Milano, 7 maggio 2023 - A Milano, il sostegno alle associazioni, alle società e ai progetti sportivi meritevoli arriva anche dal calcio. La Giunta ha approvato i criteri per l'erogazione dei contributi dovuti dalle società FC Internazionale e AC Milan per supportare l'attività sportiva in città, secondo quanto previsto dall'art. 5 della convenzione per la concessione d'uso e di gestione dello stadio Giuseppe Meazza. 



Ogni anno, le società sono tenute a devolvere a favore di soggetti indicati dall'Amministrazione, con sede a Milano e che operano nel campo dello sport senza finalità di lucro (associazioni, fondazioni o società sportive), una somma sottoposta a rivalutazione secondo gli indici ISTAT. Quest'anno la cifra ammonta a 189mila euro. 



La delibera promossa dalla Giunta individua tre criteri generali per la distribuzione di tali risorse, che - salvo modifiche - resteranno validi anche per le prossime stagioni sportive. 

In particolare, saranno sostenute le realtà che per indisponibilità degli impianti sono state costrette a disputare campionati di eccellenza fuori città o in strutture differenti da quelle che usano solitamente; saranno supportati i progetti di interesse pubblico rivolti ai giovani fino ai 35 anni, in cui lo sport è il mezzo per raggiungere obiettivi di valore educativo, sociale, formativo e di integrazione sociale; infine, verranno sostenuti i soggetti che, attraverso i risultati conseguiti - anche per merito di singoli atleti - nei rispettivi campionati o manifestazioni di categoria, hanno contribuito a valorizzare, promuovere e diffondere la pratica sportiva in città. 

I potenziali beneficiari saranno individuati dall'Amministrazione tramite avviso pubblico.

 

"I contributi erogati da Inter e Milan a favore dell'attività sportiva cittadina sono una risorsa importante per le tante associazioni che a Milano operano, con fatica e tanta dedizione, in questo ambito - ha commentato l'assessora allo Sport Martina Riva -. Il nostro obiettivo come Amministrazione è alimentare un circuito virtuoso di valore in cui club di rilievo internazionale possano essere di supporto e sostegno per le piccole e medie realtà di cui si compone il panorama sportivo cittadino. Per questo motivo, nel definire i criteri di distribuzione dei fondi a disposizione quest'anno, abbiamo deciso di puntare sui giovani: oltre a individuare e 'premiare' associazioni e società sportive che hanno raggiunto risultati eccellenti, per la prima volta andremo a sostenere anche progetti meritevoli dedicati a ragazze e ragazzi under 35, in cui lo sport e l'attività fisica vengano valorizzate in quanto strumenti di crescita personale e comunitaria"

 

584 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online