Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 00.19

Milano ‘Titan’ Mostra personale d'arte di: Leslie Lismore

Invito alla mostra personale d'arte: "Titan" -Mostra Personale di Leslie Lismore- a cura di Massimiliano Bisazza Presso la Galleria d'Arte Contemporanea STATUTO13, in Via Statuto, 13 (corte interna) a Milano, Brera District. Che sarà inaugurata il giorno 21 settembre 2016 dalle h. 18,30 alle 21,00 e si concluderà il 4 ottobre mattina.

| Scritto da Redazione
Milano ‘Titan’  Mostra personale d'arte di: Leslie Lismore

" Titan " Mostra personale d'arte di: Leslie Lismore A cura di Massimiliano Bisazza   

Apertura :  21 settembre 2016 dalle ore 18,30 alle ore 21,00 In mostra fino al 4 ottobre 2016 mattino

Presso: Galleria d'Arte Contemporanea Statuto13 Via Statuto, 13 (corte int.) - 20121 Milano

Apertura al pubblico: dalle h 11 alle h 19 dal martedì al sabato

L'artista irlandese Leslie Lismore è alla sua terza mostra in Italia ( a Milano) dove va consolidandosi la curiosità del pubblico milanese che aveva mostrato il suo precedente interesse sia per le tematiche espresse che per le tecniche utilizzate.

“Titan” è una mostra che sicuramente non mancherà di sorprendere il pubblico ed è ampiamente collegabile alle mostre precedenti : “Momenti iconici” e “Cosmo-dall'entità astrale al mito”; nelle quali l'artista proponeva un ampio compendio di opere che guardavano alla mitologia astrale, al suo significato nel corso dei secoli e alle declinazioni in ambito sportivo, artistico ed estetico.

L'idea potrebbe condurci a vedere la progettualità come una sorta di “Trilogia” che approfondisce sempre più la poetica, declinandola secondo la personalissima visuale creativa di Leslie Lismore.

In questo nuovo progetto, di fatto, l'artista ci pone di fronte alla riflessione spontanea del fruitore che guarda agli astri e alla mitologia storica ma con una coniugazione volta al contemporaneo dove lo stupore è il protagonista a livello emotivo e cinestetico. Le opere constano di stampe, incisioni, sculture e dipinti che sondano il mondo naturale, l'arte, l'architettura, l'attività sportiva nel corso dei secoli, ma andando oltre la mera forma o la sola funzionalità. Tutto è legato più profondamente al senso di bellezza, andando oltre l'interpretazione classica e che può creare un piacevole spaesamento nel fruitore che osserva le opere di Lismore. Che cosa rende un oggetto bello fuori dal comune? Secondo l'artista la bellezza è presente negli occhi di chi guarda; l'osservatore è il vero protagonista che sperimenta a livello sensoriale le vibrazioni che sono emanate dalle opere che guardano alla classicità del passato ma con l'attenzione volta al contemporaneo, secondo le declinazioni che ci sono offerte dalla società nella quale viviamo attualmente.

Titano è il più grande satellite naturale del pianeta Saturno ed uno dei corpi rocciosi più massicci dell'intero sistema solare; supera in dimensioni il pianeta Mercurio, per dimensioni e massa è il secondo satellite del sistema solare dopo Ganimede.

Ma i Titani nella mitologia greca – oltre che essere presenti nelle culture asiatiche, come in quella indiana - sono anche gli dèi più antichi e vengono solitamente considerati come le forze primordiali del cosmo, che imperversavano sul mondo prima dell'intervento regolatore ed ordinatore degli dèi olimpici.

Sfidando ogni concezione “popolare”, Leslie Lismore, ci offre la potenziale variante di guardare alla sua nuova produzione artistica come a una “sfida titanica” che anela all'obiettivo di lasciar spaziare la fantasia, osservando ciò che la storia ci dona dall'antico passato ma apprezzandone aspetti e rivisitazioni concettuali e mediatiche più vicine al periodo storico in cui viviamo; ricco di declinazioni sul tema e punti di vista molto variegati. 

918 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online