Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.44

Milesi C.(Idv) Invia esposto alla Corte dei Conti su consulenze fra Provincia di Cremona e Studio legale Sciumè, Zaccheo e associati.

| Scritto da Redazione
Milesi C.(Idv) Invia esposto alla Corte dei Conti su consulenze fra Provincia di Cremona e Studio legale Sciumè, Zaccheo e associati.

Ecco il testo dell'esposto. Con la presente siamo a richiamare l'attenzione di codesta Procura regionale sui rapporti di collaborazione e consulenza fra la Provincia di Cremona e lo studio legale Sciumè, Zaccheo e associati.
Da quando gli organi di direzione politica si sono rinnovati, con le elezioni del 2009, la Provincia di Cremona, e più precisamente la sua maggioranza, ha affidato numerosi e ben remunerati incarichi di consulenza legale al suddetto studio, anche nei casi in cui i presupposti per il ricorso ai professionisti esterni erano veramente carenti e fumosi.
La provincia di Cremona dispone di adeguate professionalità interne per tutte le materie sulle quali è intervenuto lo studio legale in questione e appare decisamente contrario all'ordinamento vigente il non aver valorizzato i dirigenti e i funzionari provinciali.
  Da ultimo, sul numero del 11 agosto scorso del quotidiano Cronaca, è apparso un trafiletto dove di parla di una cifra di 250?000 euro, come somma di tutte i compensi per consulenze richieste dallla Provincia di Cremona negli ultimi due anni.

Tralasciamo in questa sede i rapporti di particolare fiducia politica e personale  fra lo studio legale Sciumè, Zaccheo e associati e il presidente Massimiliano Salini, risalenti in epoca anteriore all'elezioni di quest'ultimo a presidente della Provincia.
  E tralasciamo pure le lamentele che il mondo dell'avvocatura cremonese ha più volte espresso per l'ingiusta discriminazione dei professionisti locali. E tuttavia, come consiglieri di minoranza, quando solleviamo la più piccola critica, siamo spesso accusati di essere intrisi di demagogia e qualunquismo quando chiediamo la riduzione delle spese per consulenze esterne. Orbene, pur spogliandoci di ogni residuo di conflittualità politica nei confronti dell'attuale maggioranza non possiamo non investire codesta Autorità inquirente di una verifica della legittimità di queste consulenze.
  Per queste ragioni, in un momento in cui tutti i cittadini sono chiamati a compiere pesanti sacrifici per fronteggiare la crisi economica e il livello di indebitamento  di tutte le pubbliche amministrazioni sentiamo il dovere di chiedere alla procura della Corte dei conti se nelle consulenze legali affidate dalla Provincia di Cremona non si ravvisino gli estremi di un danno erariale.
Distinti saluti.

F.to Clara Rita Milesi
consigliere provinciale.

Recapito:
Milesi Clara Rita
Cremona

L'esposto è stato inviato a All'ill?mo Procuratore regionale
presso la Corte dei conti,
sez. regionale Lombardia,
via Marina 5,
20100 M I L A N O .

2069 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria