Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 15.29

Minori scomparsi: online la 12^ Conferenza annuale del GMCN

| Scritto da Redazione
Minori scomparsi: online la 12^ Conferenza annuale del GMCN

Inizia oggi la 12^ edizione del Global Missing Children’s Network, la rete internazionale che riunisce organizzazioni e istituzioni di 30 Stati e 4 continenti, dedicata ai minori scomparsi, di cui la Polizia di Stato fa parte dal 2000.

Quest’anno l’evento si sarebbe dovuto svolgere in Italia presso la Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato, ma, a causa dell’emergenza Covid-19, l'evento si è spostato su una piattaforma online.

La conferenza è l’occasione per condividere spunti di riflessione e buone prassi tra le Forze di polizia di tutto il mondo e importanti organizzazioni internazionali, sul tema delicato dei minori scomparsi.

Sul sito web GMCN Italy gestito dalla Direzione centrale anticrimine, vengono pubblicati i casi di minori scomparsi a cui si ritiene opportuno conferire un ampio impatto mediatico.

L’inserimento del caso viene deciso secondo valutazioni condivise con l’Autorità giudiziaria e con il genitore o su richiesta dei prefetti.

Le foto pubblicate consentono anche di mantenere, nel tempo, l’attenzione sui casi di minori di cui, ormai, si sono purtroppo perse le tracce da diversi anni.

362 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria