Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.17

MOBILITATI 463 MILIARDI DI INVESTIMENTI GRAZIE AL PIANO DI INVESTIMENTI PER L'EUROPA

In seguito all’ultima riunione del consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti, il Fondo europeo per gli investimenti strategici del piano di investimenti per l'Europa dovrebbe generare 463 miliardi di euro di investimenti supplementari nell'UE

| Scritto da Redazione
MOBILITATI 463 MILIARDI DI INVESTIMENTI GRAZIE AL PIANO DI INVESTIMENTI PER L'EUROPA

In seguito all’ultima riunione del consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti, il Fondo europeo per gli investimenti strategici del piano di investimenti per l'Europa dovrebbe generare 463 miliardi di euro di investimenti supplementari nell'UE.

È quanto riporta oggi la Commissione Europea, spiegando che, a febbraio, le operazioni approvate nel quadro del piano di investimenti per l'Europa ammontavano a 84,6 miliardi di euro di finanziamenti. Bruxelles prevede, dunque, che oltre 1,1 milioni di start-up e piccole e medie imprese beneficeranno di un migliore accesso ai finanziamenti.

Attualmente i primi cinque paesi in termini di investimenti in percentuale del PIL sono la Grecia, l'Estonia, il Portogallo, la Bulgaria e la Spagna.

Nel 2019 gli investimenti nel quadro del piano di investimenti per l'Europa sono stati responsabili di un aumento del PIL dello 0,9% e hanno creato 1,1 milioni di posti di lavoro. Entro il 2022, grazie al piano di investimenti, il PIL dell'UE crescerà dell’1,8% e – secondo le previsioni della Commissione Ue – si creeranno 1,7 milioni di nuovi posti di lavoro. 

 

(aise) 

959 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online