Mercoledì, 21 febbraio 2018 - ore 18.22

Europa News » Varie

Entro il 2020 in Slovacchia copertura totale con la banda larga

Un accordo tra l’Ufficio del vice premier per gli Investimenti e la Digitalizzazione e gli operatori firmato la scorsa settimana ha stabilito l’impegno di questi ultimi alla copertura totale del paese con la banda larga, rimuovendo entro il 2020 i cosiddetti punti bianchi (le aree senza infrastrutture per la trasmissione del segnale internet ad alta velocità) dalla mappa della Slovacchia.

AISE BARCELLONA: L'11 GENNAIO IL 'CONCERTO NATALIZIO' DEL CONSOLATO

“Cari connazionali, il tradizionale concerto di Natale si terrà l’11 gennaio alle 20.00. La soprano Ombretta Macchi sarà accompagnata dal pianista Andrea Catino”. Ad annunciarlo è la console generale d’Italia a Barcellona, Gaia Lucilla Danese, che invita i connazionali a partecipare ad un evento che, oltre ad essere di comunità, è anche benefico.

La Barcellona di Gaudì

Barcellona è conosciuta come la capitale del Modernismo e il luogo dove ha vissuto il famoso architetto Antoni Gaudí.

Dalla Spagna arriva Gik, il vino blu

Ingegnosi, creativi, appassionati. Da queste caratteristiche che accomunano tutti i componenti della squadra della startup spagnola che ha dato vita a Gik, è nato un nuovo, unico, gustoso prodotto europeo: il vino blu.

Slovacchia Sagan scippato per un soffio della Milano – Sanremo

È stato il polacco Michal Kwiatkowski (Team Sky) a vincere l’edizione 2017, la numero 108, della Milano-Sanremo, prima Classica Monumento della corrente stagione, davanti a Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) e Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors).

L’Austria vuole vietare burqa e niqab nei luoghi pubblici

Il cancelliere Christian Kern ha precisato che l’obiettivo del provvedimento “non è fare sentire i 600.000 musulmani in Austria estranei alla nostra società”, ma che la decisione è un compromesso inevitabile

Romania domenica alle urne, tra movimenti anti-sistema e corruzione

Domenica oltre 18 milioni di romeni saranno chiamati alle urne per eleggere tra oltre 6.500 candidati i 466 parlamentari che siederanno nella Camera e nel Senato per la prossima legislatura. Le elezioni politiche arrivano dopo un anno di governo tecnico, che ha lasciato un segno positivo sul Paese e sull'elettorato, disilluso per i numerosi casi di corruzione ad alto livello e che hanno trovato nell'esecutivo guidato dall'ex commissario Ue all'Agricoltura Dacian Ciolos un evidente esempio di come governare senza mazzette.

Dopo-Brexit: la grande incertezza

In Gran Bretagna l’incertezza economica creata dal voto del referendum di giugno è amplificata dalla totale mancanza di chiarezza nella politica del governo, che ha continuato a fare annunci contraddittori. Il partito laburista, diviso fra due anime, non riesce a condurre un’opposizione efficace.

Cresce l’ateismo tra i giovani europei

Quel Dio, con la maiuscola, quello, per intenderci, che per millenni ha creato il mondo, l’universo e anche noi uomini, ma i tempi cambiano e se tutto viene messo in discussione ed anche Dio comincia ad avere qualche problema di identità.

VI conferenza dei capi delle polizie europee

Iniziata ieri a l’Aja (Olanda) la sesta edizione della conferenza dei capi delle polizie europee; durante l’incontro sono state affrontate le tematiche del terrorismo, dell’immigrazione e delle nuove tecnologie/trasformazione digitale.

Slovacchia Turismo, il 2016 sarà l’anno di maggior successo

Montagne, castelli, città e centri termali della Slovacchia sono stati la destinazione di 1 milioni e centomila turisti domestici e 690.000 stranieri. Il numero di pernottamenti si sta avvicinando a cinque milioni, il 18,9% in più dello scorso anno, con una media globale di 2,7 notti a testa.