Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.01

Morta Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria

Lottava da tempo contro un tumore e ha avuto un arresto cardiocircolatorio.

| Scritto da Redazione
Morta Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria

A 51 anni è morta Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria. Lottava da tempo contro un tumore, ma nelle ultime ore le sue condizioni si erano aggravate e ha avuto un arresto cardiocircolatorio. Ha lavorato fino a ieri.

Santelli era stata eletta solo pochi mesi fa, il 15 febbraio 2020. È stata deputata dal 2001 al 2020 e, nei governi Berlusconi II e III, è stata anche sottosegretaria al Ministero della Giustizia dal 2001 al 2006. Nel 2013, da maggio a dicembre, è stata anche sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nel governo Letta.

Laureatasi a Roma e specializzata in diritto e procedura penale, Santelli è stata un avvocato e ha svolto la pratica con Tina Lagostena Bassi e con Vincenzo Siniscalchi, poi è andata a lavorare nello studio di Cesare Previti. Politicamente ha cominciato nel Partito Socialista Italiano, poi si è iscritta a Forza Italia fin dalla sua fondazione, nel 1994, iniziando a collaborare con l’ufficio legislativo del gruppo del partito di Silvio Berlusconi prima al Senato e poi alla Camera. È stata anche assistente parlamentare di Marcello Pera. È diventata poi deputata nel 2001 nella circoscrizione Calabria ed è stata rieletta negli anni successivi.

Della sua malattia Jole Santelli una volta aveva detto:

La malattia ti dà tanti dolori ma ti fa un grande regalo: ti fa conoscere la libertà, ti aiuta a non avere paura di niente, a non rispettare più le convenienze. La malattia, oltre alla disgrazia, mi ha dato la fortuna di non avere paura della libertà, di essere libera e di sentirmi tale. E non ho paura del coraggio che serve perché quello l’ho dovuto conoscere così bene che è diventato un mio amico fraterno.

Tra i primissimi a esprimere il suo cordoglio sui social network Matteo Renzi, fondatore di Italia Viva, che ha scritto:

Un pensiero commosso in memoria della Presidente Jole Santelli, una donna che ha dimostrato di esser una grande combattente. Le mie condoglianze più sentite alla famiglia, agli amici ed ai suoi colleghi di Forza Italia.

Anche la collega di Renzi, la ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, ha scritto:

La morte della presidente della Calabria Jole Santelli ci lascia sgomenti. Ci siamo conosciute anni fa in Commissione Lavoro e pur nelle diversità politiche abbiamo collaborato in modo sempre costruttivo. Sono vicina alla famiglia e ai colleghi di Forza Italia per questo lutto.

Il nome di Jole Santelli è finito immediatamente in testa ai trend topic di Twitter. Il governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio, in diretta su Rainews 24, ha detto:

Jole è una persona a cui voglio molto bene ed è una perdita per tutto il Paese.

738 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria