Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.57

Mostra sulla Shoah alla scuola Manzoni di Trescore Cremasco

| Scritto da Redazione
Mostra sulla Shoah alla scuola Manzoni di Trescore Cremasco

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO  “A. MANZONI” DI TRESCORE CREMASCO

PROGETTO “IL GIORNO DELLA MEMORIA”

Come ormai da diversi anni , anche quest’anno durante il primo quadrimestre si è svolto il progetto interdisciplinare de “Il giorno della memoria”, che ha coinvolto la totalità degli alunni della scuola media ed è condiviso dall’intero corpo docenti. Referenti del progetto sono i prof  Gabriella  Bonizzi . Emanuela De Gaudenzi, Mario Piacentini. La docente De Gaudenzi ha svolto alcune lezioni sulle tematiche della Shoah in tutte le classi. Quest’anno si è voluto approfondire il discorso de  “I giusti d’Italia”, attraverso le figure di Perlasca, Palatucci, L. Perone, G. Moreali, Don Arrigo Beccari, Focherini, Don Francesco Repetto e tanti altri, si è riflettuto su alcuni aspetti: chi sono i giusti tra le nazioni, cosa significa esserlo, che cosa li ha indotti a fare ciò che hanno fatto, si è così potuto riflettere sull’ affermazione data da molti di loro e cioè di non pensare di meritare  una particolare menzione  o considerazione perché avevano fatto solo il loro elementare dovere in quanto uomini, poiché ricorda la  Arendt a proposito dei giusti: “La loro coscienza non disse loro: questo non devo farlo, ma questo non posso farlo.”  I Giusti non si sentirono degli eroi, per loro fu normale agire come hanno agito per salvare delle vite umane. Si è riflettuto anche sul dato che ci furono giusti tra tutte le nazioni. Si sono inoltre analizzati alcuni contenuti della mostra “Binario 21”, fornita dall’associazione Figli della Shoah di Milano, allestita presso l’atrio della scuola media a partire dall’8 febbraio 2012 e aperta al pubblico fino al 19 febbraio 2012.

I ragazzi hanno inoltre preparato canti e brani strumentali e realizzato un elaborato grafico rappresentativo del Giorno della memoria di quest’anno.

Il 28 gennaio 2012 alle ore 10.00, presso la scuola media di Trescore Cremasco avrà luogo la commemorazione del Giorno della memoria, preparata dai ragazzi della scuola e  coordinati dai loro insegnanti referenti del progetto: prof. Bonizzi G., De Gaudenzi E., Piacentini M. Alla commemorazione partecipano i genitori degli alunni, la dirigente scolastica dr.ssa Tullia Guerrini Rocco, l’assessore provinciale  dr.ssa P. Orini, le autorità locali, in particolare i Sindaci e gli Assessori dei sette Comuni, i cui alunni fanno riferimento alla scuola media di Trescore Cremasco, e la cittadinanza. Per l’occasione saranno esposti anche i lavori grafici e i pannelli di approfondimento storico realizzati nei precedenti anni scolastici.

1863 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria