Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.59

Motta Baluffi Il 29 maggio 2016 ‘Acquario in Festa’

L'Acquario del Po è aperto da aprile a ottobre con i seguenti orari: sabato dalle 15 alle 19;domenica mattina dalle ore 10 alle ore 12; domenica pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19:Per gruppi e scolaresche è visitabile anche in altri giorni su prenotazione contattando il gestore (348 5634093).

| Scritto da Redazione
Motta Baluffi Il 29 maggio 2016 ‘Acquario in Festa’

L’ACQUARIO DEL PO è sito Via Bosco Cerati, Motta Baluffi (Cremona)

Che cosé L’ACQUARIO DEL PO:Situato nella golena del comune di Motta Baluffi, a soli 300 m dalle sponde del Grande Fiume, propone una settantina di vasche espositive con tutte le specie del Po (sia autoctone che alloctone), alcune delle quali ormai rare. La visita sarà un percorso sotto la superficie del fiume partendo dalle zone collinari e dai fontanili fino ad arrivare alle acque lente della pianura. Tutte le vasche vanno osservate con attenzione, soprattutto quelle più piccole, che spesso svelano vite misteriose. L'acquario ci da la possibilità di conoscere un mondo nascosto e, diversamente dalle opere in un museo, è mutevole e ricco di vita, e va quindi osservato con calma e attenzione.

VASCA TATTILE All'interno del percorso è presente una vasca tattile con alcune specie che sono per loro indole adatte ad essere toccate. Danno quindi la possibilità di essere accarezzate poiché si avvicineranno senza timore per essere nutrite.

AREA DELLE TARTARUGHE Negli ampi spazi esterni della struttura, sono presenti alcune vasche con pesci di grandi dimensioni e due aree dedicate alle tartarughe di terra (Testudo hermanni) e d'acqua. In questo secondo caso si tratta di tartarughe alloctone della specie Trachemys scripta elegans recuperate dopo essere state abbandonate in natura dai proprietari.

L'utenza a cui si rivolge è soprattutto scolastica, e allo scopo la struttura dispone anche di un attrezzato laboratorio didattico per attività e lezioni a tema. Inaugurato nel 2004, è sorto grazie al cofinanziamento dell'Unione Europea e del Gal Oglio Po.

1363 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online