Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.14

In visita all’acquario del Po di Motta Baluffi (Cremona)

Il progetto è stato cofinanziato dall”Unione Europea” e dal “Gruppo di Azione Locale GAL Oglio-Po“ Terre d’Acqua. L’obiettivo dell’Acquario quello di diventare lo strumento per rivitalizzare e dare importanza all’area proponendo dentro ad acquari e piccole vasche le specie ittiche che popolano il Po.

| Scritto da Redazione
In visita all’acquario del Po di Motta Baluffi (Cremona) In visita all’acquario del Po di Motta Baluffi (Cremona) In visita all’acquario del Po di Motta Baluffi (Cremona) In visita all’acquario del Po di Motta Baluffi (Cremona)

La struttura  è ospitata nel fienile della cascina Ronchetto, un’azienda agricola che si trova a circa 4 km. dal paese, in area golenale. Collocato al confine della riserva naturale “Lanca di Giarole”, a 200 metri dal fiume ed a 700 dall'attracco turistico, presenta ben 70 vasche che riproducono gli ambienti acquatici del grande fiume e propone un campionario delle specie ittiche, autoctone ed alloctone presenti nella Pianura Padana.

Fra i vari pesci si possono osservare: la carpa, il luccio, lo storione, il persico reale, l’anguilla, ecc. in bella mostra anche conchiglie bivalvi, gamberi, tartarughe, rospi e pulci d’acqua.

Le notevoli varietà, molte delle quali di notevole valore naturalistico, accresceranno la valenza didattica ed informativa della visita, dimostrando allo stesso modo il rinnovato equilibrio ecologico ambientale raggiunto dal nostro fiume.

L’ Acquario è raggiungibile anche per via fluviale con partenze dal porto di Cremona, con una navigazione della durata di circa due ore.

PERCORSI TURISTICI: Visita guidata all’Acquario Didattico, situato a 300 m dal fiume ecomposto da circa 70 vasche con i pesci, autoctoni e alloctoni, presenti nel Po. Vasca tattile per esperienza sensoriale. La notevole varietà di specie ittiche presenti dimostra il rinnovato equilibrio ecologico ambientale raggiunto dal Grande Fiume e la sua confermata vitalità quale arteria biologica e territoriale dell’intero Nord Italia. Possibilità di effettuare escursioni lungo il fiume, in zona golenale e nella riserva naturale Lanca di Gerole.

PERIODO CONSIGLIATO Tutto l’anno Presso l’acquario è disponibile un laboratorio attrezzato per  lezioni di educazione ambientale, osservazione di microrganismi al microscopio o, previo accordo,  lezioni su tematiche specifiche (costruzione di nidi d’uccelli, raccolta differenziata, ciclo dell’acqua ecc.)

GUIDE SPECIALIZZATE  CONTATTI Comune di Motta Baluffi  tel 0375 969021, e-mail: info@acquariodelpo.it - Web: www.acquariodelpo.it

Orario di apertura: da marzo a fine ottobre:  sabato ore 15.00/19.00 - festivi ore 10.00/12.00 - 15.00/19.00 , Nei mesi di gennaio, febbraio, novembree dicembre  è aperto solo su prenotazione, Visita guidata gratuita, compresa nel biglietto d'ingresso,  l'ultima domenica del mese

Indirizzo: Via Bosco Cerati, 11 - MOTTA BALUFFI

Telefono: 348 5634093 - 0375 969021

E-mail: info@acquariodelpo.it

Sito: http://www.acquariodelpo.it

 

4092 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online