Domenica, 28 aprile 2024 - ore 02.12

Museo del Novecento a Milano festeggia il quinto anno di apertura

Domenica 6 dicembre il Museo del Novecento festeggia i cinque anni regalandosi un nuovo spazio espositivo su Piazzetta Reale e una giornata speciale di apertura a ingresso libero dalle 9.30 alle 19.30 con mostre, concerti, visite guidate gratuite, laboratori per i più piccoli e iniziative digitali.

| Scritto da Redazione
 Museo del Novecento a Milano festeggia il quinto anno di apertura

“Il Museo del Novecento è andato ben oltre il successo della sua inaugurazione, entrando nel cuore dei milanesi, accogliendo oltre 1.700.000 visitatori e affermandosi come museo centrale non solo per la sua posizione privilegiata, ma anche perché negli anni ha saputo trasformarsi in un centro di studi e di ricerca molto vivace, allargando i suoi interessi a tutte le arti – dalla fotografia, al cinema, alla musica. – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno” – Ora, dopo i primi cinque anni di vita, il Museo del Novecento deve guardare al futuro e lo farà con una rinnovata articolazione di progetto che potrà avvalersi di un nuovo spazio espositivo per mostre temporanee, finalmente sganciato dal suo percorso museale permanente. Le sale che collegano al piano terra il Museo del Novecento a Palazzo Reale saranno dunque destinati permanentemente a spazio espositivo del Museo, per poter sviluppare ulteriormente quei progetti di approfondimento, in costante dialogo con la collezione museale, indispensabili per la crescita della sua capacità di proposta. La mostra dedicata a Boccioni, che abiterà a partire da marzo 2016 quelle sale e altre ancora a Palazzo Reale, costituisce un progetto di collaborazione sempre più forte tra diversi istituti – Castello Sforzesco, Palazzo Reale e, appunto, Museo del Novecento  - e accompagna il passaggio degli spazi al Museo del Novecento che sarà definitivo dall’autunno 2016”.

Era il 6 dicembre del 2010 quando il Museo del Novecento apriva le sue sale al pubblico, presentando oltre 400 capolavori dell’arte italiana del secolo scorso provenienti dalle Raccolte civiche milanesi. Per la prima volta i cittadini e i turisti hanno potuto ammirare Piazza Duomo dalla Sala Fontana, dall’interno di un Arengario completamento rinnovato su progetto del Gruppo Rota.

A partire da oggi, una timeline virtuale accoglierà i visitatori del sito del Museo del Novecento raccontando la sua storia attraverso i momenti salienti, le attività, le curiosità del più centrale dei musei milanesi.

Domenica 6 dicembre 2015 il Museo del Novecento festeggia dunque il suo quinto compleanno con un ricco programma di iniziative, tutte a ingresso libero come l’ingresso al Museo. 

1179 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria