Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 05.56

Museo della Stampa di Soncino (Cremona), ecco tutti gli eventi fino a fine anno

Ricco il programma degli appuntamenti

| Scritto da Redazione
Museo della Stampa di Soncino (Cremona), ecco tutti gli eventi fino a fine anno

Dal mese di aprile si apre la XVI stagione culturale presso il Museo della Stampa - Casa Stampatori ebrei Soncino. Nel corso degli anni la Galleria Soncino ha inaugurato personali e collettive di importanti esponenti italiani ed esteri del segno inciso. Il Museo è stato inoltre la cornice per concorsi internazionali exlibristici, corsi di incisione e annualmente ospita eventi per la Giornata Europea della Cultura Ebraica.

Il programma del 2016 prevede mostre di grafica, incisioni e libri d’artista coprendo in tal modo una vasta area della grafica d’arte. Con grande piacere del Museo della stampa tornano a esporre artisti già noti per le loro opere nelle sale della Galleria Soncino, e nuove proposte. Vi saranno non solo incisioni ma anche collezioni di stampe a tema. Nel periodo estivo, luglio e agosto, il Museo presenta per la prima volta, per festeggiare i cinquant’anni dell’Associazione Pro Loco Soncino, la sua preziosa raccolta di incisioni donate dagli artisti che si sono succeduti nel tempo. In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, che si terrà domenica 18 settembre dal tema Le lingue ebraiche, il gradito ritorno di Tobia Ravà che celebra 10 anni dalla prima mostra in Casa stampatori. Il programma delle mostre si protrarrà fino a dicembre.

Nel corso dell’anno si svolgeranno laboratori per bambini e famiglie dedicati all’arte incisoria e alla cultura ebraica. In collaborazione con il Sistema museale M.O.eSe. è partito il progetto Happy Family che consiste in laboratori itineranti nelle varie realtà museali del sistema, tra cui Soncino.

Il programma delle esposizioni è così strutturato: dal 3 al 24 aprile, Tra realismo e gestualità (Giacomo Gandellini-Lauro Gorini); dal 15 al 29 maggio, Natura, armonia, silenzio (Priscilla Ganassini, incisioni); dal 5 al 19 giugno L’essenza dei profumi (Salvatore Galati, stampe); dal 3 luglio al 31 agosto, Collezione Museo della Stampa Soncino (incisioni); dal 18 settembre al 9 ottobre Fogli celesti (il citato Ravà, opere grafiche); dal 27 novembre all’11 dicembre Background (Silvia Sala, incisioni e libri d’artista).

1218 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria