Martedì, 23 aprile 2024 - ore 11.33

Musica nei cortili dei Musei civici di Cremona con l’Ensemble Voz Latina

Grazie all’accordo tra Comune e Associazione latinoamericana di Cremona

| Scritto da Redazione
Musica nei cortili dei Musei civici di Cremona con l’Ensemble Voz Latina

Musica nei cortili dei Musei civici di Cremona con l’Ensemble Voz Latina

Grazie all’accordo tra Comune e Associazione latinoamericana di Cremona

Venerdì Cremona, Il venerdì sera i musei di Cremona diventano ancora più accoglienti. Nei mesi di luglio e agosto, grazie all'accordo con l'Associazione latinoamericana di Cremona, i cortili di San Lorenzo e di Palazzo Affaitati ospiteranno Musica senza confini. Canzoni dell'America Latina e del mondo, con formazioni diverse dell'Ensemble Voz Latina, con Maximiliano Baňos, Luciana Elizondo, Leonardo Moreno, Lorenzo Colace, Laura Martínez Boj e Isabella Di Pietro.

I concerti si terranno sempre alle ore 19, il 10 luglio e il 7 agosto nel cortile della ex chiesa di San Lorenzo, antistante il Museo Archeologico, mentre il 17 luglio e il 14 agosto animeranno il cortile di Palazzo Affaitati, sede della Pinacoteca e del Museo di Storia Naturale.

Come tutti i venerdì estivi, i musei rimarranno aperti al pubblico fino alle 22. Nel corso della serata i visitatori potranno inoltre partecipare a visite guidate a tema, a cura di Target Turismo al Museo Archeologico e di CrArT (Cremona Arte e Turismo) in Pinacoteca. Le visite (su prenotazione entro le due ore precedenti la visita e per un massimo di dieci persone) sono gratuite con biglietto d'ingresso al museo.

Saranno infine a disposizione del pubblico il bar del Circolo Arcipelago (in via Speciano 4, proprio dietro l'ex chiesa di San Lorenzo) e la Caffetteria del Museo, che si affaccia sul cortile di via Ugolani Dati.

Per tutti gli appuntamenti è garantito il necessario distanziamento tra le persone nel rispetto delle disposizioni anti Covid.

L'Ensemble Voz latina nasce a Cremona nel 2011 per iniziativa dei musicisti argentini Maximiliano Banos, cantante e Luciana Elizondo, violista da gamba. Si propone di approfondire ed eseguire il repertorio musicale del Seicento e Settecento italiano, esplorare il mondo della musica barocca nel suo rapporto tra testo e musica, basandosi sulla “teoria degli affetti” e richiamando il principio visivo del “chiaroscuro” allo scopo di esaltare la tensione drammatica delle opere eseguite, attraverso forti contrasti musicali che trovano giustificazione nel testo rappresentato. Tra i principali obbiettivi dell'Ensemble Voz Latina vi sono lo studio e la diffusione del repertorio del Barocco Latinoamericano attraverso il recupero e la valorizzazione del suo patrimonio musicale ed il ripercorrere il cammino che la musica fece in America Latina dal Rinascimento europeo ai giorni nostri, fino ad arrivare a ciò che attualmente conosciamo come folklore latinoamericano. L'Ensemble è composto da musicisti provenienti da diversi paesi Europei e dell'America Latina ed hanno realizzato numerosi concerti in Italia, Francia, Slovenia e Argentina.

In allegato il calendario dei concerti

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1007 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online