Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.07

Nasce il portale ''Italiana''

| Scritto da Redazione
Nasce il portale ''Italiana''

Un nuovo portale della Farnesina veicolerà la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo. Il portale “Italiana” è la risposta della Farnesina alla domanda di cultura italiana nel mondo.

Un contenitore unico dove trovano spazio musica e arti performative, editoria e letteratura, cinema, arti visive, archeologia e patrimonio culturale, design, enogastronomia. Un progetto che vede il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale impegnato sia come promotore che come produttore di iniziative di promozione integrata.

 

Un investimento per lo sviluppo del comparto culturale e creativo italiano, un settore che punta all’innovazione e alla crescita anche sul piano internazionale.

Fin dall’inizio della pandemia, il Ministero ha sostenuto con risorse aggiuntive l’internazionalizzazione degli artisti e delle industrie culturali e creative producendo e promuovendo oltre 400 opere e contenuti originali e coinvolgendo centinaia di artisti e professionisti.

A questo impegno si affiancano le iniziative (in presenza e virtuali) realizzate dalle 128 Ambasciate e Rappresentanze Permanenti, dagli 81 Consolati e dagli 82 Istituti Italiani di Cultura – che insieme alle scuole italiane all’estero, alle cattedre e lettorati in università straniere e alle missioni archeologiche compongono la “rete culturale diffusa” della Farnesina nel mondo.

https:// italiana.esteri.it/italiana/

Da oggi tutto questo è disponibile online, gratuitamente e in tutto il mondo, attraverso un’offerta culturale di contenuti e notizie destinata a crescere giorno per giorno.

I contenuti del portale sono divisi in sezioni: Cultura e creativitàLingua e formazione, e Opportunità, quest’ultimo dedicato allo studio in Italia e ai contributi del governo italiano.

464 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria