Domenica, 17 dicembre 2017 - ore 22.33

Natale a due voci Vincenzo Rini : ‘...sguardi di mondi infiniti..’ e Angelo Rescaglio ‘letture prese da Natale’

L’evento organizzato dalla SOCIETA' DANTE ALIGHIERI il mondo in italiano COMITATO di CREMONA si terrà MERCOLEDI '13 DICEMBRE 2017 alle ore 16.30 presso la “SALA MERCANTI” di Via Baldesio (g.c. ).

| Scritto da Redazione
Natale a due voci Vincenzo Rini : ‘...sguardi di mondi infiniti..’ e Angelo Rescaglio ‘letture  prese da Natale’ Natale a due voci Vincenzo Rini : ‘...sguardi di mondi infiniti..’ e Angelo Rescaglio ‘letture  prese da Natale’ Natale a due voci Vincenzo Rini : ‘...sguardi di mondi infiniti..’ e Angelo Rescaglio ‘letture  prese da Natale’

Natale a due voci Vincenzo Rini : ‘...sguardi di mondi infiniti..’ e Angelo Rescaglio ‘letture  prese da Natale’

L’evento organizzato dalla SOCIETA'  DANTE  ALIGHIERI il  mondo  in  italiano COMITATO  di  CREMONA si terrà MERCOLEDI '13  DICEMBRE 2017 alle ore 16.30 presso la “SALA MERCANTI” di Via Baldesio (g.c. ).

Tenerezza, vicinanza, prossimità, silenzio, il NATALE porta con sé la riproposizione di parole “antiche” e sempre nuove, capaci di parlare a credenti e non credenti. In una vignetta pubblicata recentemente, una bambina raccontava a un'amica che per questo Natale aveva chiesto ai genitori che non le regalassero giocattoli ma “spirito natalizio”. Il messaggio sembra molto acuto e ci pone, senz'altro, la domanda: Che cos'è lo spirito del Natale? Papa Francesco conclude che la domanda non è facile, soprattutto in tempi imposti dall'accelerato consumismo di fine d'anno, tuttavia il quesito rimane, mentre l' Arte ha cercato di esprimerlo in mille modi ed è riuscita ad avvicinarci molto al significato di questo “spirito natalizio” ( pensiamo ai racconti di Natale, quelli di Andersen, Tillich, Lenz, Boll, Dickens. Gorkij, Hamsun, Hesse, Mann e di tanti altri: sono riusciti ad aprire orizzonti  di significazione che ci fanno addentrare su questa via di comprensione del mistero...).

Anche il nostro Sodalizio, come negli altri anni, tenta l'impresa, con la trattazione di un tema a due voci, per

MERCOLEDI '13  DICEMBRE 2017

alle ore 16.30

presso la “SALA MERCANTI” di Via Baldesio (g.c. ).

Interverranno, con i loro contributi culturali,

MONS. VINCENZO  RINI, per tanti anni apprezzato Direttore del Settimanale “La vita cattolica” e

ANGELO RESCAGLIO, nostro Presidente.

Il tema specifico di mons. Rini sarà “Natale...sguardi di mondi infiniti...”, mentre  il Presidente proporrà “letture”  prese da “Natale” di Jorge Mario Bergoglio (omelie del Papa, quando era arcivescovo...) e da “Ostinazione di Natale” di Primo Mazzolari ( qui le prime riflessioni “Per niente non è venuto”, “Ostinazione di Natale” e “Il padrone della stalla” ci riportano nel mistero dell'incarnazione di Cristo ); alla fine, un breve ricupero del volume “In nome della madre” di Erri De Luca.

Non lasciateci mancare la vostra cortese solidarietà...

La Presidenza

SOCIETA'  DANTE  ALIGHIERI il  mondo  in  italiano COMITATO  di  CREMONA

 

 

 

156 visite

Articoli correlati