Domenica, 28 aprile 2024 - ore 10.45

Nel 2016 i turisti a Cremona sono 5.547 in più Dati dello IAT

I dati definitivi 2016 relativi ai flussi di utenti registrati allo IAT I dati definitivi 2016 relativi ai flussi di utenti registrati allo IAT (gestito dal Comune da giugno di quest'anno) presentano un totale di 49.631 unità (44.084 il totale nel 2015).

| Scritto da Redazione
Nel 2016 i turisti a Cremona sono 5.547 in più Dati dello IAT

Il saldo attivo rispetto al 2015 è dovuto soprattutto al grande flusso di pubblico registrato presso lo IAT e nel punto di accoglienza, sempre gestito dal Comune, ubicato sotto i portici del Palazzo Comunale durante i due week end della Festa del Torrone che quest’anno ha raggiunto circa 200mila visitatori. Rispetto agli altri mesi, si deve sottolineare che i visitatori che arrivano in città spesso sono già in possesso delle necessarie informazioni per la loro visita grazie alla promozione in atto e a canali informativi ulteriori, come siti web e App a disposizione.

Altra circostanza che deve essere considerata nella lettura del dato è la differenza dell’apertura dell’Ufficio IAT nel 2016 rispetto al 2015. Infatti, a partire dal mese di luglio 2015, l’ufficio è rimasto aperto 4 pomeriggi anziché 6 come nel passato. Pertanto, tutto il primo semestre 2016 sconta una diminuzione di apertura dello sportello rispetto al 2015 che si traduce in minori accessi all’ufficio. Dati tutti questi elementi, è evidente che i dati dello IAT sono solo indicativi. Per un quadro completo sull'attrattività della città, è in atto - come ogni anno - la redazione del Rapporto statistico annuale sul turismo che contiene i numeri sulla ricettività e sui pernottamenti.

Nel frattempo, altri numeri sono già a disposizione: il dato positivo relativo ai visitatori registrato nei musei della città che rafforza l’attrazione turistica di Cremona e la sua capacità di costruire un’offerta sempre più ampia e diversificata. Senza dimenticare il grande lavoro di riqualificazione dell’area del Parco del Po, attrattore turistico sempre più importante e meta di tanti turisti in visita alla città. I dati sulla fruizione delle crociere presentano un saldo positivo nel 2016: 82 crociere svolte durante la stagione aprile – ottobre e 4.206 passeggeri trasportati, contro le 32 crociere effettuate nel 2015 con circa 1.000 passeggeri trasportati. Il Comune di Cremona sta lavorando con gli armatori locali, la Camera di Commercio e i comuni cremonesi e piacentini rivieraschi per il potenziamento dell’attività sul fiume. Nel 2017 la flotta che sarà attiva raddoppierà aumentando l’offerta di itinerari fluviali e favorendo la visita intermodale del nostro territorio con la possibilità di effettuare percorsi con bici e barca. In quest’area, inoltre, presto aprirà il nuovo campeggio e si stanno portando avanti importanti ristrutturazioni.

Infine, una accurata e attenta analisi sulla capacità di Cremona di competere in ambito turistico richiede un'altra azione strutturale: il Comune di Cremona, la Provincia e la Camera di Commercio stanno attivando l’Osservatorio del Turismo. Questo strumento sarà deputato alla raccolta di tutti i dati disponibili e porterà ad una lettura più significativa e rappresentativa dell’attrazione turistica della città di Cremona e del suo territorio.

Comunicato a  firma Comune e Provincia di Cremona

In allegato la tabella diffusa dallo IAT 

Sondaggio: Cremona Dopo due anni e mezzo come valuti l'operato della Giunta Galimberti ? Vota qui

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

827 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online