Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.53

News Ambiente e Benessere Spino d’Adda 4 aprile 2021

Il nuovo logo del comitato e Segnalazione della mini discarica in via Bassette

| Scritto da Redazione
News Ambiente e Benessere Spino d’Adda 4 aprile 2021

News Ambiente e Benessere Spino d’Adda 4 aprile 2021

Il nuovo logo del comitato e Segnalazione della mini discarica in via Bassette

Grazie al contributo di un iscritto, il comitato si dota di un nuovo logo, Green Idea: la lampadina stilizzata significa che l’umanità si illumina guardando al blu del cielo, (aria), al verde dell’albero, (ambiente), e alla terra (sottosuolo). La lampadina è il simbolo usato per indicare graficamente un’idea, ed è intenzione del comitato esprimere idee e proposte per l’ambiente e d il benessere. Infine la lampadina stilizzata indica la luce e speranza per il futuro. La prima attività che il nuovo comitato “Ambiente e benessere” vuole porre all’attenzione dell’amministrazione comunale è la problematica amianto. Dalla visione di alcuni documenti dell’ATS cremasca, risulta che solo sul territorio Spinese c’erano circa duecento edifici contenenti amianto, di cui alcuni sono stati bonificati, mentre altri sono in fase di bonifica, ne restano circa centocinquanta non bonificati e di cui non se ne conosce lo stato di conservazione, o almeno fino all’ultimo aggiornamento del 2015. Una percentuale molto alta è relativa a strutture poste nelle cascine e in via delle industrie.

A bloccare tutti i termini di scadenza prefissati per il 2020 ha contribuito, tra l’altro anche il coronavirus, nel pieno della crisi pandemica infatti è stato accantonato qualsiasi progetto di riqualificazione, delle zone contenenti alte concentrazione di amianto.

-------------------

Segnalazione della mini discarica in via Bassette

Rimane alta la nostra attenzione all’ambiente sul territorio spinese, l’ambientalista Claudio Bordogna, la settimana scorsa, è stato avvisato da un abitante della zona che ha notato in fondo a via Bassette, la presenza di una mini discarica nel canale di scolo che costeggia il prato, ad ovest del sentiero percorribile a piedi. Le lastre parrebbero di Eternit. Si suppone che altre sono interrate sulla riva sinistra dello scolo anche perché risulta poco verosimile che siano state abusivamente scaricate solo le poche lastre visibili superficialmente. Abbiamo immediatamente inviato una segnalazione all’amministrazione comunale, con le relative foto, in cui si richiede un sopralluogo.

Spino D’Adda (Cr), 02.04.2021

Vincenzo Mottola, Presidente del Comitato Ambiente e Benessere

1105 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online