Sabato, 20 aprile 2024 - ore 18.01

News Lista Civica Sergnano : rinvio imposte comunali e aggiudicato appalto V.le Rimenbranze

Aggiudicato l'appalto per i lavori in Viale Rimembranze, Via Dossello e Via Volta- Imposte comunali: rinvio ed esenzioni

| Scritto da Redazione
News Lista Civica Sergnano : rinvio imposte comunali e aggiudicato appalto V.le Rimenbranze

News Lista Civica Sergnano : rinvio imposte comunali e aggiudicato appalto V.le Rimenbranze

Aggiudicato l'appalto per i lavori in Viale Rimembranze, Via Dossello e Via Volta- Imposte comunali: rinvio ed esenzioni

Aggiudicato l'appalto per i lavori in Viale Rimembranze, Via Dossello e Via Volta

Al via i lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria di alcune strade comunali, con risorse finanziate da Regione Lombardia nell'ambito delle opere cantierabili dalla legge regionale 9/2020. Il Comune di Sergnano ha aggiudicato l'appalto relativo ai progetti di rifacimento del marciapiede di Viale Rimembranze (dall'incrocio semaforico con Viale Europa fino all'innesto con la strada provinciale per Crema), messa in sicurezza del dosso di Via Dossello e asfaltatura di Via Volta. L'importo totale ammonta a poco più di 141.755 euro (Iva esclusa). L'appalto è stato assegnato alla ditta Imprese Pesenti Srl che allestirà il cantiere nel più breve tempo possibile, secondo il dettato delle normative vigenti.

Nel frattempo, proseguono e sono in via di conclusione gli altri cantieri attvi a Sergnano, come la sistemazione delle sponde della Roggia Molinara lungo la pista ciclabile per Crema (finanziamento con bando regionale per 100.000 euro), il recupero dell'area verde dietro al centro sportivo comunale (Via Vallarsa) e i lavori presso gli edifici della scuola primaria e asilo (nuovo muro perimetrale, rifacimento cemento rampa d'accesso delle elementari, riqualificazione pavimentazione area giochi esterna del nido)

-----------------------------------

Imposte comunali: rinvio ed esenzioni

L'amministrazione comunale, per evitare un concentramento eccessivo di adempimenti, ha ritenuto opportuno prevedere un rinvio dell’emissione degli avvisi di pagamento del servizio per l'illuminazione votiva nei cimiteri comunali in maniera da diluire il carico dei pagamenti da parte della cittadinanza. Il rinvio dell’emissione e del pagamento è stato stabilito dalla giunta comunale indicativamente entro il 15.03.2021.Oltre a questo provvedimento, tutte le categorie individuate dal DL 34/2020 (soggette a chiusura totale o parziale durante l'emergenza sanitaria) sono già state esentate dal pagamento della Tari dal 01/03/2020 al 31/12/2020, mentre il governo ha già previsto per le medesime categorie l'esenzione della seconda rata Imu.

 Con atto d'indirizzo del consiglio comunale era stato anche previsto lo stop del pagamento per l'occupazione del plateatico da parte dei bar (fino al 07/01/2020, con possibilità di ulteriore estensione) e per la Cosap nell'area del mercato fino al 31/12/2020, oltre che per tutte le tariffe sulle affissioni pubblicitarie e assimilabili per l'intero anno in corso.

Il Comune di Sergnano è impegnato anche nell'efficientamento e nella digitalizzazione amministrativa. A questo proposito l'ufficio segreteria offre gratuitamente a tutta la cittadinanza il servizio di attivazione dell'identità digitale (SPID). Si ricorda che tramite SPID si può accedere a ai servizi online di ogni livello dell'amministrazione pubblica, statale e locale, compreso lo sportello telematico polifunzionale accessibile dal sito internet ufficiale del Comune di Sergnano (www.comune.sergnano.cr.it), dove è possibile richiedere ed effettuare le pratiche comunali direttamente online.

 

 

707 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online