Martedì, 23 aprile 2024 - ore 18.03

Sergnano Accordo con Stogit: più controlli e monitoraggi.

In arrivo misure di compensazione ambientale e fondi per opere pubbliche

| Scritto da Redazione
Sergnano Accordo con Stogit: più controlli e monitoraggi.

Sergnano Accordo con Stogit: più controlli e monitoraggi.

In arrivo misure di compensazione ambientale e fondi per opere pubbliche

Anci Lombardia, Stogit Spa e Regione Lombardia hanno raggiunto un accordo per il riconoscimento delle misure di compensazione e riequilibrio ambientale in relazione alle concessioni di stoccaggio del gas naturale. Con delibera n. 3221 del 09/06/2020 la giunta regionale ha approvato ufficialmente lo schema di accordo  in attuazione della delibera regionale n. 5328 del 20/06/2016. Nel corso della trattativa Anci ha agito in rappresentanza dei Comuni di Brugherio, Ripalta Cremasca, Sergnano e Settala, paesi che hanno sul proprio territorio centrali di stoccaggio. A beneficiare dell’assegnazione dei fondi, per una quota parte, anche i Comuni limitrofi.

Nell’accordo raggiunto, oltre alle compensazioni economiche, è prevista un’attività di costante monitoraggio sismico e ambientale: una misura fortemente voluta dai sindaci durante le trattative. Fatti i conti, tra le risorse destinate a tutti i Comuni coinvolti direttamente o indirettamente e alla Regione Lombardia, per il Comune di Sergnano dovrebbe arrivare un contributo di oltre 1 milione di euro da utilizzare in opere di compensazione ambientale e lavori pubblici. Oltre a questo Stogit si è impegnata a realizzare, con oneri a proprio carico, cinque stazioni per il monitoraggio sismico e l’integrazione del sistema GPS esistente.

Il sindaco di Sergnano Angelo Scarpelli si è detto soddisfatto del risultato raggiunto: “Un accordo positivo, da molti punti di vista. Questa trattativa con la Regione e Stogit proseguiva da alcuni anni, ma solo da qualche mese a questa parte si è potuto dare la spinta decisiva. Anche nel periodo di fermo causa emergenza Covid-19, abbiamo tenuto i contatti con Anci Lombardia che ha condotto la trattativa a nome di tutti i Comuni coinvolti. Dal punto di vista economico sono previste misure di compensazione ambientale e fondi per opere pubbliche a vantaggio di tutta la comunità. Ma vorrei sottolineare soprattutto che per noi è un accordo importante anche per la sicurezza del nostro paese e del nostro territorio, visto che abbiamo ottenuto impegni precisi in tal senso da parte di Stogit, con l’aumento di controlli e monitoraggi per quanto riguarda l’aria, il rischio sismico e l’ambiente in generale”.

Lista Civica - Sergnano in Comune

Giugno 2020

 

1244 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online