Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.18

News-SITI UNESCO LOMBARDIA, GALLI MERCOLEDI' 6 A EVENTO CONCLUSIVO 40 ANNI RICONOSCIMENTO PARCO RUPESTRE VAL CAMONICA

L'assessore all'Autonomia e Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli interverra',mercoledi' 6 novembre, al convegno dal titolo '1979-2019 - DallaValle Camonica 40 anni di riconoscimenti UNESCO in Lombardia'.

| Scritto da Redazione
News-SITI UNESCO LOMBARDIA, GALLI MERCOLEDI' 6 A EVENTO CONCLUSIVO 40 ANNI RICONOSCIMENTO PARCO RUPESTRE VAL CAMONICA

News-SITI UNESCO LOMBARDIA, GALLI MERCOLEDI' 6 A EVENTO CONCLUSIVO 40 ANNI RICONOSCIMENTO PARCO RUPESTRE VAL CAMONICA

(LNews - Milano, 02 nov) L'assessore all'Autonomia e Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli interverra',mercoledi' 6 novembre, al convegno dal titolo '1979-2019 - DallaValle Camonica 40 anni di riconoscimenti UNESCO in Lombardia'.

Il momento di approfondimento, organizzato dall'Assessoratoregionale Autonomia e Cultura in collaborazione con la Comunita'Montana Valle Camonica, rappresenta l'evento conclusivo dicelebrazione del 40esimo anniversario dell'inserimento dell'arterupestre della Valle Camonica nella Lista del PatrimonioMondiale UNESCO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite perl'Educazione, la Scienza e la Cultura.

Nel corso dei lavori, saranno ripercorse le tappe che portaronoal riconoscimento UNESCO della Valle Camonica e si fara' il punto sulle politiche di promozione e salvaguardia del sito presentando l'Accordo di Valorizzazione del sito UNESCO della Valle Camonica. In questa occasione, saranno inoltre delineate le prospettive di una messa in rete strategica e sinergica dei dodici siti UNESCO Lombardi.

Anche piazza Citta' di Lombardia si animera' - a partire dalle ore 10.00 - di eventi e installazioni, trasformandosi in un angolo di Valle Camonica: sara' allestito un video-tunnel al termine del quale si potra' contemplare la stele autentica Bagnolo-Ceresolo 2, roccia con incisioni che risalgono al periodo 2.900-2.500 a.C, scoperta nel 1972 nel corso di lavori per la demolizione di un edificio.

La stele normalmente e' conservata presso il MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica.

La Piazza ospitera' anche attivita' di animazione e ludiche in collaborazione con la Cooperativa Il Cardo.

Il programma completo della giornata e' consultabile sul sito di Regione Lombardia a questo link: http://bit.ly/2qgtLDq

- ore 9.30, Belvedere di Palazzo Lombardia (piazza Citta' di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 39esimo piano.

(LNews)

 

758 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online