Giovedì, 19 febbraio 2026 - ore 04.09

Occupazioni Aler, Di Marco (M5s):Centrodestra non sgombera prima i delinquenti»

Un comitato che mesi fa è sceso in piazza per manifestare i disagi derivanti dalla sciatteria e dalla mala gestione di Aler Milano

| Scritto da Redazione
Occupazioni Aler, Di Marco (M5s):Centrodestra non sgombera prima i delinquenti»

Occupazioni immobili Aler, Di Marco (M5s): «Centrodestra vota per non sgomberare prima i delinquenti»

Nicola Di Marco (Capogruppo M5s Lombardia): «Nel vedere Aler sgomberare una mamma e una bambina, mentre spacciatori e violenti restano impuniti all’interno degli alloggi che occupano, viene il dubbio che, dopo anni di nulla, l’azienda regionale e questa Giunta si trovino nella condizione di dover migliorare qualche report o statistica sugli sgomberi. 

Urgenza in funzione della quale, optano per avviare la propria azione dalle situazioni in cui è più semplice intervenire. 

In Aula abbiamo colto tutto l’imbarazzo dell’Assessore Franco e di una maggioranza che, messa di fronte all’evidenza, ha scelto di tutelare sé stessa e l’inazione della sua Giunta votando contro la richiesta di sgomberare prioritariamente i delinquenti dagli alloggi residenziali pubblici. 

Una richiesta che viene anche dalle recenti interlocuzioni avute con i rappresentanti del comitato Calvairate Molise Ponti, una realtà che con il proprio lavoro colma, all’interno del quartiere, anche le numerose lacune lasciate dalle istituzioni. 

Un comitato che mesi fa è sceso in piazza per manifestare i disagi derivanti dalla sciatteria e dalla mala gestione di Aler Milano. Dallo sfitto, al degrado fino all’illegalità. Tutte criticità che abbiamo portato nelle commissioni competenti ma, ad oggi, nulla è stato fatto per rispondere alle legittime richieste del comitato. 

Come M5s nei giorni scorsi abbiamo presentato richiesta di audizione dei vertici di Aler in Commissione nona, proprio al fine di fugare ogni dubbio in merito alle azioni di un’azienda che sembrerebbe forte coi deboli e debole coi forti» così il capogruppo del M5s Lombardia, Nicola Di Marco, annuncia il voto favorevole del Movimento alla mozione “Prima sgomberare i delinquenti” discussa questo pomeriggio in Consiglio regionale e bocciata dal centrodestra. 

Milano, 3 febbraio 2026

836 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online