Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.22

OHGA. Niente più plastica monouso dal 14 gennaio

Il primo passo della rivoluzione green vieterà quindi l’uso della plastica monouso e di tutti i prodotti non biodegradabili e non compostabili.

| Scritto da Redazione
OHGA. Niente più plastica monouso dal 14 gennaio

OHGA. Niente più plastica monouso dal 14 gennaio

 Dal 14 gennaio l’Italia, insieme agli altri Paesi dell’Unione europea,  è attiva la direttiva antiplastica Sup (la cosiddetta Single use plastic) per mettere un potente freno al proliferare dei prodotti di plastica usa e getta.

Il primo passo della rivoluzione green vieterà quindi l’uso della plastica monouso e di tutti i prodotti non biodegradabili e non compostabili. Non vedrai più piatti e posate non riutilizzabili oltre a quelli realizzati in plastica oxo-degradabile e gli attrezzi da pesca contenenti plastica.

Salvi, per ora, restano i prodotti composti al 100% con plastica biodegradabile, quelli con un rivestimento in materiale plastico presente in quantità inferiore al 10% del peso dell'articolo stesso e quelli composti da materia prima rinnovabile uguale o superiore al 40% (che dal 1 gennaio 2024 diventerà il 60%).

La direttiva 2019/904/CE sarebbe dovuta entrare in vigore lo scorso 3 luglio 2021 ma il decreto legislativo italiano che avrebbe dovuto recepirla è arrivato solo nel mese di dicembre spostando dunque la sua ufficialità ad inizio 2022.

L’Europa, secondo le stime, produce circa 58 milioni di tonnellate di plastica ogni anno e ne ricicla solo il 30%. Il resto dove finisce? Questo materiale durevole nel tempo, quasi eterno, si accumula in natura finendo ovunque: negli oceani, nei laghi, nei fiumi, negli animali e quindi sulla tua tavola.

Mettendo nel mirino quella monouso, la Sup ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento ad esso collegato: una piaga che da anni minaccia mari, oceani e territori di tutto il mondo.

Da oggi per i prossimi 4 anni l’Unione europea monitorerà e valuterà i risultati ottenuti, sulla base dei quali dal 2027 la direttiva stessa e il suo funzionamento saranno rivisti e aggiornati.

#ohga #ohgapeople #sup #monouso #plastica #italia #unioneeuropea #green #plasticamonouso #rifiuti #inquinamento

594 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online