Giovedì, 20 gennaio 2022 - ore 16.00

Ohga : Padova 10mila alberi piantati prossima primavera 2022

Permetteranno di risparmiare, secondo le stime, fino a 2,7 milioni di kg di CO2 ogni anno

| Scritto da Redazione
Ohga : Padova 10mila alberi piantati prossima primavera 2022

Ohga : Padova 10mila alberi piantati prossima primavera 2022

Permetteranno di risparmiare, secondo le stime, fino a 2,7 milioni di kg di CO2 ogni anno. I 10mila alberi che, come ha annunciato il Comune di Padova, saranno piantati in 536 aree urbane hanno l’obiettivo di rendere la città veneta più vivibile e preparata ad affrontare i cambiamenti climatici.



Anche il sindaco di Padova Sergio Giordani ha contribuito a mettere a dimora il primo albero, simbolo del progetto: si tratta di un carpino, che ha trovato la sua sistemazione nel Parco Roncajette. La piantumazione terminerà la prossima primavera e sarà seguita da Euroambiente, che si occuperà della cura delle piante per i prossimi 4 anni.

“Piantare 10.000 alberi in una sola stagione è un obiettivo estremamente ambizioso che ci siamo posti e che abbiamo perseguito non senza complicazioni. Provate a pensare a cosa significa anche solo recuperare 10.000 alberi delle giuste specie, delle corrette dimensioni”, ha dichiarato l’assessora al Verde a ai Parchi Chiara Gallani. “Siamo l’unica città in Italia che ha deciso di osare con un’azione di questa portata e stiamo riuscendo a metterla in pratica grazie ad un perfetto e appassionato lavoro di squadra”.



Un progetto che mira a trasformare Padova in una “protagonista nel panorama nazionale”, dice Gallani, per quanto riguarda l'attenzione verso il verde urbano e l’impegno a favore della biodiversità.



302 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online