Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 13.44

OK DEL SENATO ALL'ISTITUZIONE DEL COMITATO DEI 42 PER LE RIFORME

| Scritto da Redazione
OK DEL SENATO ALL'ISTITUZIONE DEL COMITATO DEI 42 PER LE RIFORME

L'Aula del Senato ha approvato il ddl costituzionale che istituisce il comitato parlamentare dei 42 per le riforme costituzionali. Hanno votato a favore in 218, contrari 58, 12 gli astenuti. Il quorum richiesto alla Costituzione per le modifiche della Carta pari ai due terzi dei componenti dell'assemblea era 214. Il ddl passerà ora all'esame di Montecitorio, per la seconda lettura prescritta dall'articolo 138 della Costituzione per entrambi i rami parlamentari. «Per portare il Paese fuori dalla crisi c'è assolutamente bisogno delle riforme che sono attese da trent'anni. Il bicameralismo perfetto è ormai qualcosa di intollerabile e ha grandi costi», ha detto il ministro Quagliariello replicando, nell'aula del Senato, alle critiche del Movimento Cinque Stelle.

Seconda lettura a Palazzo Madama

È stata la seconda lettura al Senato: per l'approvazione era sufficiente la maggioranza assoluta, ma per evitare un possibile referendum, il ddl doveva passare con i due terzi dei voti dei senatori.

Saranno 42 i componenti

I componenti del comitato saranno in tutto 42: venti senatori e venti deputati nominati dai presidenti delle Camere su indicazione dei gruppi parlamentari, più, di diritto, i due presidenti delle commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato cui é affidata congiuntamente la presidenza dell'organismo bicamerale.

Prima riunione entro 10 giorni dall'entrata in vigore della legge

Il comitato dovrà riunirsi al massimo entro 10 giorni dall'entrata in vigore della legge. Il Parlamento avrà 18 mesi per procedere all'esame dei progetti di legge in materia di riforme. Il comitato dovrà approdare a un testo di revisione dei titoli I, II, III, V della seconda parte della Costituzione per quanto riguarda la forma stato, la forma di governo, il bicameralismo, gli enti locali (quindi anche, eventualmente, la questione province). Potranno essere rivisti anche altri capitoli della costituzione ma solo se le modifiche saranno «strettamente connesse».

Continua lettura articolo d’interesse …

http://www.comune.grosseto.it/phpbb/viewtopic.php?p=31013#31013

2013-10-24

947 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria