Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.46

Oleificio Zucchi tra ‘Imprese Vincenti’ del programma di Intesa San Paolo

Cremona, 7 giugno 2019 – Oleificio Zucchi è tra le aziende semifinaliste di “Imprese Vincenti”, il programma di Intesa San Paolo che valorizza gli esempi di eccellenza imprenditoriale e del Made in Italy.

| Scritto da Redazione
Oleificio Zucchi tra ‘Imprese Vincenti’ del programma di Intesa San Paolo

Oleificio Zucchi tra ‘Imprese Vincenti’ del programma di Intesa San Paolo

Cremona, 7 giugno 2019 – Oleificio Zucchi è tra le aziende semifinaliste di “Imprese Vincenti”, il programma di Intesa San Paolo che valorizza gli esempi di eccellenza imprenditoriale e del Made in Italy.

Presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’azienda cremonese ha raccontato la sua storia imprenditoriale, che l’ha portata ad essere tra i 120 casi virtuosi in Italia, spiccando tra oltre 1.800 candidati, e a concorrere per posizionarsi tra le 24 migliori imprese della Penisola, che verranno premiate a settembre dopo una serie di roadshow a livello regionale.

Oleificio Zucchi si è distinta per i valori di etica, qualità e sicurezza che da sempre guidano le sue scelte strategiche, ma anche per l’attenzione alla sostenibilità che ha fortemente caratterizzato la sua crescita imprenditoriale. Quando ancora non costituiva un trend diffuso, infatti, l’azienda ha anticipato i tempi perseguendo con impegno questo progetto: dal 2005 redige annualmente un dettagliato Bilancio di Sostenibilità, ed è arrivata nel 2017 alla creazione della Certificazione di Sostenibilità con CSQA, che dona valore allo straordinario patrimonio olivicolo italiano e a tutta la sua filiera, tracciabile dal campo alla tavola. A questo si sono affiancati, nel corso degli anni, importanti investimenti in ricerca e sviluppo, in particolare nell’innovazione tecnologica e nel potenziamento macchinari delle linee produttive, per garantire oli da olive e da semi qualitativamente sempre più elevati e all’avanguardia. A tutto questo si aggiunge la crescente affermazione a livello internazionale, con un export sempre più forte.

“Da sempre cerchiamo di trasmettere tutto l’impegno e la passione alla base non solo dei nostri prodotti, ma anche del nostro fare azienda, in un’ottica di grande trasparenza nei confronti di consumatori e stakeholder italiani ed esteri”, commenta Alessia Zucchi, amministratore delegato, “Ricevere questo riconoscimento è per noi un grande onore: significa che siamo sulla strada giusta, ed è proprio su questa che vogliamo proseguire, affermandoci sempre di più come punto di riferimento del settore olivicolo italiano”.

Le “imprese vincenti” delle tre categorie in gara (industria e servizi, food & beverage, moda e design) rappresentano l’1,5% del PIL italiano, e sono aziende che hanno creato un modello di business vincente in Italia e all’estero, puntando su un insieme di strategie di internazionalizzazione, innovazione, valorizzazione delle competenze e dei talenti delle persone. Intesa San Paolo, assieme ai partner Bain & Company, ELITE e Gambero Rosso, offrirà alle vincitrici supporto allo sviluppo, advisory sul posizionamento strategico, confronto con best practice internazionali e corsi di formazione e workshop.

**** A proposito di Oleificio Zucchi SpA ****

Oleificio Zucchi nasce nel 1810 nel lodigiano come attività artigianale a conduzione familiare dedicata all’estrazione di olio da semi per uso alimentare. Nel corso degli anni, sotto la guida della famiglia Zucchi, l’azienda cresce sia da un punto di vista industriale, con un moderno stabilimento che occupa oggi un’area di 110.000 mq, sia a livello di business, introducendo la linea dell'olio d’oliva come naturale completamento accanto alla gamma di oli di semi.

Oggi Oleificio Zucchi è una realtà industriale e commerciale italiana di primaria importanza nel settore oleario, con una significativa presenza sul mercato italiano e una crescente presenza all’estero: con la Divisione Consumer, produce e distribuisce oli da olive e da semi sia a marchio proprio – principalmente con il brand Zucchi – sia a marchio privato, mentre con la Divisione Bulk è fornitore di oli sfusi per l’industria alimentare. L’approccio innovativo e l’alta qualità dei suoi prodotti, accanto all’impegno per la valorizzazione e lo sviluppo del comparto, rendono Oleificio Zucchi un punto di riferimento nel mondo dell’olio e un partner affidabile del trade moderno.

Impegnata da sempre per portare sulla tavola le migliori materie prime selezionate e armonizzate dai suoi blendmaster, e fedele ai suoi valori fondanti di trasparenza e responsabilità sociale e ambientale, Oleificio Zucchi ha dato vita al primo disciplinare di Certificazione di Sostenibilità dell’intera filiera dell’olio Extra Vergine da olive (DTP 125), garantita da CSQA. Viene assicurata così per i suoi oli da olive, in Italia e in Europa, una filiera di eccellenza, trasparente e tracciabile in ogni passaggio, fondata sul rispetto per l'ambiente, sul giusto riconoscimento economico del lavoro, sui diritti dei lavoratori. Secondo gli stessi principi, l’azienda ha implementato negli anni diverse misure per limitare l’impatto ambientale della produzione, quali la riduzione della carbon footprint, la realizzazione di un impianto di cogenerazione e di un raccordo ferroviario per la movimentazione delle merci, la riduzione del consumo di acqua.

www.oleificiozucchi.com  – www.zucchi.com  

1230 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online