Domenica, 19 maggio 2024 - ore 14.37

Ora Luino ha un FILO DIRETTO con il cittadino

FILO DIRETTO è un nuovo servizio offerto ai cittadini dalla Città di Luino con un progetto concreto che mira al contatto immediato con il pubblico

| Scritto da Redazione
Ora Luino ha un FILO DIRETTO con il cittadino

L’utente si collega al sito www.comune.luino.va.it e nella schermata principale procede con una registrazione per iscriversi alla newsletter e per inviare eventuali segnalazioni.

"Trovo che 'Filo Diretto' sia un ulteriore strumento per favorire una comunicazione efficace tra la Comunità e l'Amministrazione Comunale - commenta il Sindaco Andrea Pellicini - L'obiettivo è innanzitutto quello di rispondere alle esigenze dei cittadini e dei turisti creando al tempo stesso per l’Ente un bagaglio utile di mailing list mirate che possano fornire informazioni specifiche all'utente a seconda delle sue richieste". 

L´Ufficio Relazioni con il Pubblico è il trait-d’union fra cittadino/turista e Comune, nato per agevolare l´accesso ai servizi e per assicurare trasparenza ed efficacia attraverso la comunicazione e l´informazione e anche per questo programma innovativo ha un ruolo chiave.

Prima di tutto, l’utente si registra per poter inviare da subito segnalazioni, proposte o reclami.

La piattaforma FILO DIRETTO consente al cittadino iscritto che vive, studia e/o lavora a Luino di aprire una procedura (un “ticket” cioè segnalazioni, proposte e reclami), di ricevere una prima comunicazione per “presa in carico” e di ricevere successive comunicazioni aggiuntive fino alla chiusura della procedura (“chiusura ticket”).

Iscrivendoti, inoltre, si potran ricevere gratuitamente via e-mail o SMS informazioni di tuo interesse su viabilità e sicurezza, scuola e sociale, ambiente, territorio e imprese, eventi e manifestazioni.

Non solo, ma il Comune di Luino ha voluto dare un’impronta marcatamente europea al servizio Filo Diretto, in linea con le indicazioni dell’Agenda Digitale del Governo e a livello di “smart city”. Il sistema è infatti integrato con l’App mobile “CityUser” e tutte le notizie e le informazioni veicolate dal Comune sono inviate come “notifiche” in tempo reale sugli smartphone. Basterà che i cittadini o i turisti scarichino gratuitamente l’applicazione, già presente sugli store on line di Apple, Android e Windows Mobile. L’applicazione è anche perfettamente multilingue e questo potrà supportare progetti di integrazione verso gli stranieri e il marketing territoriale, potendo comunicare in 8 lingue differenti. CityUser è l’App delle Pubbliche amministrazioni italiane e forma un network informativo su tutto il territorio nazionale. In tal modo, il cittadino residente o il turista scarica una sola applicazione e, in base alla propria posizione geografica, riceve informazione dai vari Comuni o territori che attraversa. Alla “rete” CityUser hanno già aderito enti come l’Enea, il Ministero della Salute, la Regione valle d’Aosta, Venezia, Bergamo, Monza, la Provincia di Pavia, Catanzaro, Macerata e tante altre realtà di piccole, medie e grandi dimensioni.

Infine, dall’App mobile CityUser, dai primi giorni di gennaio 2015, sarà possibile inviare all’Urp di Luino segnalazioni direttamente dal proprio telefonino di ultima generazione, magari allegando una foto e indicando la posizione su una cartina di Google Maps.

 

1152 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria