Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.24

OSLO SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL - 2ND EDITION

Seconda edizione dell'Oslo Salento International Film Festival, che si terrà da lunedì 24 a mercoledì 26 febbraio all'Istituto Italiano di Cultura della capitale norvegese.

| Scritto da Redazione
OSLO SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL - 2ND EDITION

Seconda edizione dell'Oslo Salento International Film Festival, che si terrà da lunedì 24 a mercoledì 26 febbraio all'Istituto Italiano di Cultura della capitale norvegese. Un progetto che conferma il suo prestigio internazionale grazie all'alta qualità dei suoi contenuti e alla ricerca accurata delle migliori espressioni contemporanee del cinema indipendente da tutto il mondo.

SIFF è un festival cinematografico intimo, intenso e appassionato che condivide storie da tutto il mondo con la consapevolezza che il cinema sia una delle forme più potenti di comunicazione culturale e legame tra culture e popoli.

Tre lungometraggi compongono il programma di quest'anno: si apre con "Michelangelo – Infinito" del regista Emanuele Imbucci, la prima opera su grande schermo mai realizzata sul genio creativo rinascimentale di Buonarroti; un sorprendente documentario che combina le più avanzate tecnologie cinematografiche per esaminare le sue opere più famose - la Cappella Sistina, la Pietà, il David... - e ritrarre la personalità immortale di uno dei più grandi artisti che il mondo abbia mai visto.Un uomo riservato e un maestro dai forti contrasti e dalle forti passioni, che dimostrò grande coraggio nel mostrare le proprie convinzioni e idee. Il docu-film sarà presentato dall'attore protagonista, Enrico Lo Verso.

Sarà invece lo stesso regista Giorgio Amato a presentare a Oslo il suo "The Minister" (2017). Nel film Gianmarco Tognazzi interpreta Franco Lucci, un uomo d'affari che cerca di salvare la propria compagnia dalla bancarotta aggiudicandosi un contratto pubblico grazie all'aiuto di un Ministro. Per questo organizza un pranzo di lavoro, che però prenderà una piega inaspettata.

Si chiude con "American Fandango" di Gabriele Altobelli, che sarà presente alla proiezione. Un'affascinante storia d'amore con al centro un attore italiano che arriva a New York da Roma e che, attraverso una serie di disavventure, è romanticamente coinvolto da diverse donne. Alla fine si trova a Los Angeles, accerchiato, e qui è trasformato dal potere del vero amore e dalla consapevolezza di essere un vero newyorkese nel cuore! Nel cast Emily Jackson e Joseph D'Onofrio. (r.a.\aise)

965 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online